ACOMATE |
L' *Acomate |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
-- |
1784/05 |
prim. 1784 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
ADELINA |
Adelina |
Generali Pietro (1773-1832) |
-- |
1817 |
1817 |
Barcellona |
Teatro |
AGNESE DI FITZHENRY |
L' *Agnese di Fitzhenry |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1816/06 |
[dopo prim.] 1816 |
Barcellona |
Teatro |
AMANTI DISPETTOSI |
Gli *amanti dispettosi |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1787 |
1787 |
Napoli |
Teatro del Fondo |
AMORE TUTTO VINCE |
Amore tutto vince |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1812/01 |
carn. 1812 |
Novara |
Teatro |
APPARENZA INGANNA |
L' *apparenza inganna |
Gherardeschi Giuseppe (1759-1815) |
prima assoluta |
1783/12/26 |
26/12/1783 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
ASSASSINI O SIA QUANTI CASI IN UN GIORNO |
Gli *assassini, o sia Quanti casi in un giorno |
Trento Vittorio (1761-1833) |
-- |
1805/01 |
carn. 1805 |
Fermo |
Teatro dell'Aquila |
BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1792/11/17 |
17/11/1792 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
BARONESSA IMMAGINARIA |
La *baronessa immaginaria |
Trento Vittorio (1761-1833) |
-- |
1805/01 |
carn. 1805 |
Fermo |
Teatro dell'Aquila |
BELLA PESCATRICE |
La *bella pescatrice |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1791/05 |
prim. 1791 |
Bologna |
Teatro Marsigli Rossi |
CAMBIALE DI MATRIMONIO |
La *cambiale di matrimonio |
Rossini Gioachino (1792-1868) |
-- |
1816 |
1816 |
Barcellona |
Teatro |
CAPITAN TENAGLIA OSSIA LA MUTA PER AMORE |
Il *capitan Tenaglia, ossia La muta per amore |
Moneta Giuseppe (1754-1806) |
-- |
1784/09 |
aut. 1784 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
CAVALIERE ALLA MODA E IL DOTTORE ALL USANZA |
Il *cavaliere alla moda e il dottore all'usanza |
Cotti Luigi (1783-1788) |
prima assoluta |
1784/08/25 |
25 ago.? 1784 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
CHI LA DURA LA VINCE O SIA LA FINTA CANTATRICE |
Chi la dura la vince, o sia La finta cantatrice |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1792/07 |
estate 1792 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
CHI LA FA LA PAGA |
Chi la fa la paga |
Curcio Giuseppe Maria (1752-1832) |
-- |
1805/01 |
carn. 1805 |
Fermo |
Teatro dell'Aquila |
CONTE DI BELL UMORE |
Il *conte di Bell'umore |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1790/04/23 |
1790/04/ded. 23 |
Pesaro |
Teatro del Sole |
CONTESSA DI COLLE ERBOSO |
La *contessa di Colle Erboso |
Generali Pietro (1773-1832) |
prima assoluta |
1814/12/24 |
24/12/1814 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
CONVITO |
Il *convito |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1796/09 |
aut. 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
DAMA SOLDATO |
La *dama soldato |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Torino |
Teatro Carignano |
DISERTOR FRANCESE |
Il *disertor francese |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
DISFATTA DI DARIO |
La *disfatta di Dario |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
-- |
1789/08 |
fiera 1789 |
Brescia |
Teatro dell'Accademia degli Erranti |
DISTRUZIONE DI GERUSALEMME |
La *distruzione di Gerusalemme |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1816/06 |
[dopo prim.] 1816 |
Barcellona |
Teatre de la Santa Creu |
DONNA DI GENIO VOLUBILE |
La *donna di genio volubile |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1798/05 |
prim. 1798 |
Cesena |
Nuovo Teatro Accademico, Palazzo Spada |
DUE FANATICI PER LA POESIA |
I *due fanatici per la poesia |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1790/12/26 |
26? dic. 1790 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
DUE GEMELLE |
Le *due gemelle |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1790/01 |
carn. 1790 |
Jesi |
Teatro del Leone |
DUE SUPPOSTI CONTI |
Li *due supposti conti |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1786/01 |
carn. 1786 |
Bologna |
Teatro Zagnoni |
EFFETTO NATURALE |
Un *effetto naturale |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1808 |
1808 |
Barcellona |
Teatre de la Santa Creu |
EFFETTO NATURALE |
Un *effetto naturale |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1813/01 |
carn. 1813 |
Pavia |
Teatro dei Quattro Signori Compadroni |
ELISA |
L' *Elisa |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1807/03 |
[dopo carn.] 1807 |
Barcellona |
Teatre |
EROINA LUSITANA |
L' *eroina lusitana |
Moreira António Leal (1758-1819) |
prima assoluta |
1795/03/21 |
21/03/1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
prima assoluta |
1787 |
1787 |
Napoli |
Teatro Nuovo |
FINTA AMMALATA |
La *finta ammalata |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
prima assoluta |
1796/05 |
[dopo carn.] 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
FURBO CONTRO AL FURBO |
Il *furbo contro al furbo |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1813/01 |
carn. 1813 |
Pavia |
Teatro dei Quattro Signori Compadroni |
GELOSIA E PAZZIA SONO SORELLE |
Gelosia e pazzia sono sorelle |
AA. VV. (-) |
prima assoluta |
1784/09 |
aut. 1784 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
GIANNETTA |
La *Giannetta |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1786/01 |
carn. 1786 |
Bologna |
Teatro Zagnoni |
IDALIDE |
Idalide |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1786/04/29 |
29/04/1786 |
Reggio Emilia |
Teatro Pubblico |
IDALIDE |
Idalide |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1786/05 |
prim. 1786 |
Modena |
Teatro Rangone |
INGANNI AMOROSI |
Gl' *inganni amorosi |
AA. VV. (-) |
prima assoluta |
1793/05 |
prim. 1793 |
Piacenza |
Teatro della Cittadella |
INGANNI FORTUNATI |
Gl' *inganni fortunati |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1788/01/31 |
31/01/1788 |
Napoli |
Teatro del Fondo |
INGANNO FELICE |
L' *inganno felice |
Rossini Gioachino (1792-1868) |
-- |
1815/09 |
[aut.-inv.] 1815 |
Barcellona |
Teatro |
LAGRIME D UNA VEDOVA |
Le *lagrime d'una vedova |
Generali Pietro (1773-1832) |
-- |
1813/01 |
carn. 1813 |
Pavia |
Teatro dei Quattro Signori Compadroni |
LAGRIME D UNA VEDOVA |
Le *lagrime d'una vedova |
Generali Pietro (1773-1832) |
-- |
1816 |
1816 |
Barcellona |
Teatro |
LODOISKA |
La *Lodoiska |
Kreutzer Rodolphe (1766-1831) |
-- |
1796/12/17 |
1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
LODOISKA |
Lodoiska |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1816/06 |
[dopo prim.] 1816 |
Barcellona |
Teatro |
MATRIMONIO SEGRETO |
Il *matrimonio segreto |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Venezia |
Teatro San Moisè |
MERCATO DI MONFREGOSO |
Il *mercato di Monfregoso |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
-- |
1795/07 |
estate 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
MIETITORI OVVERO L AMANTE DISPETTOSA |
I *mietitori, ovvero L'amante dispettosa |
Neri Bondi Michele (1750-1822) |
prima assoluta |
1785/01 |
carn. 1785 |
Firenze |
Teatro di via S. Maria |
MOLINARA |
La *molinara |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1797/01 |
carn. 1797 |
Faenza |
Teatro Pubblico |
MOLINARELLA SPIRITOSA |
La *molinarella spiritosa |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
prima assoluta |
1787/07 |
estate 1787 |
Napoli |
Teatro del Fondo |
MOLINARI |
I *molinari |
Nicolini Giuseppe (1762-1842) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Torino |
Teatro Carignano |
MULINARA O SIA L AMOR CONTRASTATO |
La *mulinara, o sia L'amor contrastato |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1798/01 |
carn. 1798 |
Cesena |
Teatro della Pace |
NOBLITÀ IMMAGINARIA |
La *noblità immaginaria |
Astarita Gennaro (1745-1803) |
prima assoluta |
1791/02/01 |
prima del 1 feb. 1791 |
Firenze |
Regio Teatro degl'Intrepidi detto della Palla a corda |
NOZZE DI LAURETTA |
Le *nozze di Lauretta |
Gnecco Francesco (1769-1810) |
-- |
1807/03 |
[dopo carn.] 1807 |
Barcellona |
Teatro |
ORAZI E I CURIAZI |
Gli *Orazi e i Curiazi |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1807/03 |
[dopo carn.] 1807 |
Barcellona |
Teatro |
PIZZARRO NELL INDIE O SIA LA DISTRUZIONE DEL PERÙ |
Pizzarro nell'Indie, o sia La distruzione del Perù |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
prima assoluta |
1784/04/12 |
12/04/1784 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
PRINCIPE DI TARANTO |
Il *principe di Taranto |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1808/06/05 |
05/06/1808 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
PROVA DI UN OPERA SERIA |
La *prova di un'opera seria |
Gnecco Francesco (1769-1810) |
-- |
1817 |
1817 |
Barcellona |
Teatro |
RIPIEGO IMPROVVISO OVVERO QUEL CHE L OCCHIO NON VEDE IL COR NON CREDE |
Il *ripiego improvviso, ovvero Quel che l'occhio non vede, il cor non crede |
Neri Bondi Michele (1750-1822) |
prima assoluta |
1784/12/26 |
26/12/1784 |
Firenze |
Teatro di Via S. Maria |
SEDICENTE FILOSOFO |
Il *sedicente filosofo |
Mosca Giuseppe (1772-1839) |
-- |
1815/04 |
[dopo carn.] 1815 |
Barcellona |
Teatre de la Santa Creu |
SER MARCANTONIO |
Ser Marcantonio |
Pavesi Stefano (1779-1850) |
-- |
1812/09/09 |
09/09/1812 |
Albaro, Genova |
Teatro di San Francesco |
SPAZZACAMINO |
Lo *spazzacamino |
Nicolini Giuseppe (1762-1842) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Torino |
Teatro Carignano |
SPOSA VOLUBILE OSSIA L AMANTE IMPRUDENTE |
La *sposa volubile, ossia L'amante imprudente |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1795/09 |
aut. 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
STRAVAGANTE |
Lo *stravagante |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Torino |
Teatro Carignano |
TALISBA OSSIA LA VIRTÚ IN TRIONFO |
Talisba, ossia la virtú in trionfo |
Federici Vincenzo (1764-1826) |
-- |
1808/05/24 |
24/05/1808 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
TRAME DELUSE |
Le *trame deluse |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1790/05/20 |
1790/05/ded. 20 |
Pesaro |
Teatro del Sole |
UCCELLATORI |
Gli *uccellatori |
Marinelli Gaetano (1754-1820) |
prima assoluta |
1785/03/28 |
28/03/1785 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
VEDOVA DI SPIRITO |
La *vedova di spirito |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1786/11 |
inv. 1786 |
Palermo |
Teatro di Santa Cecilia |
VILLANELLA RAPITA O SIA LE GELOSIE DI PEPPO |
La *villanella rapita, o sia Le gelosie di Peppo |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
VIRTUOSA IN MERGELLINA |
La *virtuosa in Mergellina |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1786/10 |
1786/ded. 10 |
Palermo |
Teatro di Santa Cecilia |
ZINGARI IN FIERA |
I *zingari in fiera |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1808/06/12 |
12/06/1808 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |