Opera
I *baccanali di Roma
Ambientazione
L'azione si rappresenta in Roma.
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Fecennia | amante corrisposta d' | [non indicato] |
2 | Ebuzio | desideroso d'iniziarsi nei misteri di Bacco | [non indicato] |
3 | Sempronio | rivale occulto d'Ebuzio ed amico di | [non indicato] |
4 | Minio | sommo Sacerdote del Tempio | [non indicato] |
5 | Postumio | console | [non indicato] |
6 | Marzia | confidente di Fecennia ed amante corrisposta di | [non indicato] |
7 | Claudio | tribuno della plebe | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Luogo deserto
Luogo deserto con qualche avanzo d'antiche fabbriche logorate dall'ingiurie del tempo. In fondo si vede il cupo e praticabile ingresso del bosco dedicato a Bacco.
1.2 scena 4 - Interno del bosco
Interno del bosco dedicato a Bacco: si vede in lontananza una porzione del tempio mezzo ascoso fra le piante. Corrono irregolarmente intorno a quello i baccanti al suono d'una sinfonia concitata: poi si perdono di vista, e si odono di dentro voci confuse ed interrotte di tratto in tratto della medesima sinfonia. In mezzo a così fatto strepito sorte Fecennia, che mostra orrore e dispetto. Si allontana appoco appoco il canto tumultuoso sino a tanto che svanisce a gradi col suono della sinfonia.
1.3 scena 5 - Luogo deserto
Luogo deserto, come sopra.
1.4 scena 8 - Veduta d'una parte di Roma
Veduta d'una parte di Roma al di là del Tevere: deliziosa collina praticabile al di quà del detto fiume.
1.5 scena 10 - Luogo deserto
Luogo deserto, come sopra.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Sala nobile
Sala nobile nell'appartamento di Fecennia, decorata di trofei e d'una statua in prospetto rappresentante Romolo.
2.2 scena 2 - Maestosa piazza
Maestosa piazza alle radici del Campidoglio sparsa di popolo, che insieme a Claudio, tribuno della plebe canta un inno in tempo, che Postumio console preceduto dai littori ed accompagnato da Sempronio e Fecennia discende lentamente dalla sommità del colle. Due de' littori vanno a deporre la sedia [...rule] nel luogo destinato, mentre gli altri fanno ala al passaggio del console. Prima dell'inno avrà luogo una breve sinfonia.
2.3 scena 7 - Veduta
Veduta, come sopra.
2.4 scena 9 - Luogo deserto
Luogo deserto, come sopra.
2.5 scena 11 - Tempio
Tempio di Bacco cogli emblemi relativi al detto nume, il di cui simulacro è sopra un cocchio tirato da due tigri.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
21/01/1801 | Milano, Teatro alla Scala | I *baccanali di Roma | melodramma | prima assoluta |
prim. 1801 | Genova, Teatro Sant'Agostino | I *baccanali di Roma | melodramma | |
24/06/1804 | Lisbona, Teatro de São Carlos | I *baccanali di Roma | melodramma | |
03/02/1814 | Napoli, Teatro San Carlo | I *baccanali di Roma | melodramma tragico |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1801] | I *baccanali di Roma | Genova, stamperia teatrale in Canneto | ||
[1801] | I *baccanali di Roma | prima edizione assoluta | Milano, Pirola | |
1804 | I *baccanali di Roma | Lisbona, Simone Taddei Ferreira | ||
[1814] | I *baccanali di Roma | Napoli, tipografia al largo del Castello | ||
[1832-1833] | Melodrammi | Milano, Luigi di Giacomo Pirola |
Bibliografia
-
Tintori 1979
Tintori, Giampiero, Duecento anni di Teatro alla Scala. Cronologia. Opere-balletti-concerti, 1778-1977, Bergamo, Grafica Gutenberg, 1979, XIII, 475 p.. -
NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.