Opera
Il *califfo e la schiava
Ambientazione
La scena è in Bagdad.
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | il Califo di Bagdad | [non indicato] | |
2 | Zora | giovane schiava nel di lui serraglio e prossima ad essere sua sposa | [non indicato] |
3 | Tamas | confidente del Califo | [non indicato] |
4 | Zulma | vecchia custode delle schiave nel serraglio | [non indicato] |
5 | Nadir | governatore della Siria ed amante occulto di Zora | [non indicato] |
6 | Mustafà | calzolaio | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Piazza nella città di Bagdad
Piazza nella città di Bagdad: è giorno di bazar (mercato): alla dritta si vede una tenda, all'ingresso della quale leggesi questa iscrizione: "Rustano mercante di schiavi"; alla sinistra una caravanzera (bottega di caffè) con vari sofà e tavolini di fuori. In fondo da ambe le parti si scorgono molte botteghe aperte piene di mercanzie. In lontananza scorgesi il fiume, in riva al quale s'inalza il palazzo del Califo.
1.2 scena 6 - Cortile nel palazzo del Califo che mette ai giardini
Cortile nel palazzo del Califo che mette ai giardini.
1.3 scena 12 - Galleria nell'interno del serraglio
Galleria nell'interno del serraglio.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Atrio che mette alle stanze delle schiave
Atrio che mette alle stanze delle schiave. È notte.
2.2 scena 7 - Parte solitaria del giardino del serraglio
Parte solitaria del giardino del serraglio le di cui ale si vedono d'ambe le parti. In fondo scorre il Tigri.
2.3 scena 11 - Galleria nel serraglio
Galleria nel serraglio come nell'atto primo.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
21/08/1819 | Milano, Teatro alla Scala | Il *califfo e la schiava | melodramma | prima assoluta |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1819] | Il *califfo e la schiava | prima edizione assoluta | Milano, Giacomo Pirola |
Bibliografia
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NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.