Opera

Il *ritorno d'Ulisse

azione eroica per musica in 2 atti
Compositore:
Mayr Giovanni Simone (14/06/1763 - 02/12/1845)
Librettista:
Prividali Luigi (fl. 1825 - ?)
Prima rappr.:
Venezia, Teatro La Fenice: 26/12/1808
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano

Ambientazione

La scena s'agita in Itaca, isola del Mar Jonio

Personaggi

N.PersonaggioQualifica personaggio Ruolo vocale
1 la dea Minerva sotto le forme d'Asteria indovina [non indicato]
2 Ulisse re d'Itaca sotto il nome di Sergeste tebano [non indicato]
3 Penelope sua consorte [non indicato]
4 Telemaco loro figlio [non indicato]
5 Plistene re dei Molossi, amante di Penelope [non indicato]
6 Taltibio arconte [non indicato]
7 Leucippo capitano [non indicato]
8 il Gerofante [non indicato]

Quadri scenici

Atto primo

1.1 scena 1 - Prospetto d'ampia ed incolta campagna
Prospetto d'ampia ed incolta campagna, che servendo di costiera al mar Jonio, fiancheggia da un lato le torri della città, e s'apre dall'altro fra dirupati selvosi ciglioni in una rada capace di dare asilo alle navi.

1.2 scena 3 - Tempio domestico negli appartamenti della regina
Tempio domestico negli appartamenti della regina, di cui l'interna semicircolar costruzione tutta riccamente vestita a rilievi e rimessi in legno con fogliami e cornici dorate, presenta in mezzo una gran nicchia destinata agli dei Lari, e diverse altre nicchie minori dai lati da simboliche divinità e mitologici emblemi occupate.

1.3 scena 7 - Logge pubbliche
Logge pubbliche che nella gran piazza della città, oltre le quali si osservano diversi pomposi edifizj colla magnifica facciata della reggia in prospetto.

1.4 scena 10 - La *gran sala del trono nella reggia
La *gran sala del trono nella reggia, ornata di quadri rappresentanti diversi avvenimenti della guerra trojana, ed addobbata da festoni di porpora bordati d'oro.

Atto secondo

2.1 scena 1 - Logge pubbliche
Logge pubbliche.

2.2 scena 4 - Tempio domestico
Tempio domestico.

2.3 scena 7 - Vasta e profonda spelonca
Vasta e profonda spelonca, che illuminata da copiosi lucernieri dorati pendenti per una catena dal rostro di varie aquile intagliate nella pietra stessa dei macigni, molte statue e gruppi rischiara i numi e d'eroi per senno e per valore distinti, ed introduce per difficili ed angusti sentieri al sacrario degli oracoli, di cui l'accesso chiuso da gran porta d'argento, sostiene in fronte il colossale simulacro di Pallade fregiato di tutti gli emblemi, che lo distinguono.

2.4 scena 14 - Tempio domestico
Il Tempio domestico.

2.5 scena 16 - Il *circo destinato all'esercizio dei giochi ginnastici
Il *circo destinato all'esercizio dei giochi ginnastici, che di prospetto s'incurva in una serie di spaziose gradinate a foggia d'anfiteatro, e schiude due grandi porte ai lati, che d'ingresso servir devono ai combattenti.

Rappresentazioni

DataLuogo ed EdificioTitoloGenereRappresentazione
26/12/1808 Venezia, Teatro La Fenice Il *ritorno d'Ulisse azione eroica per musica prima assoluta

Libretti

AnnoTitoloEdizioneLuogo ed Editore
[1809] Il *ritorno d'Ulisseprima edizione Venezia, Vincenzo Rizzi

Bibliografia

  • NGOpera
    The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.