Collezioni

CoragoNet

Il progetto Corago ha promosso una rete informativa tra biblioteche per la ricerca sulle fonti librettistiche. Questa iniziativa mira a condividere le informazioni bibliografiche prodotte da ciascuna biblioteca per incentivare la collaborazione alla catalogazione e riproduzione dei libretti. La possibilità di condividere il patrimonio informativo su questa particolare tipologia di documenti consente di programmare in maniera più efficace interventi mirati di catalogazione e riproduzione digitale che ciascuna biblioteca intende realizzare, con significativa riduzione dell’entità degli interventi programmati.
I primi risultati dell’attività realizzata nell’ambito di CoragoNet sono presentati nelle note informative riportate di seguito per ciascuna delle biblioteche partner del progetto.
CoragoNet è coordinato da Alfredo Vitolo (alfredo.vitolo@comune.bologna.it).

Convenzione tra Dipartimento di Beni Culturali e ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico) per il mutuo aggiornamento e miglioramento dei cataloghi online OPAC SBN e CORAGO
Il Dipartimento di Beni Culturali ha stipulato una convenzione con ICCU per lo scambio di informazioni tra le rispettive basi di dati Corago e SBN. La condivisione del patrimonio informativo è finalizzato ad incrementare l’accesso alle risorse digitali. L’attività svolta finora ha consentito alla base dati SBN di incrementare di più di 15.000 i link a riproduzioni di esemplari e di realizzare un’efficace attività di bonifica delle notizie duplicate in SBN. L’allineamento tra le due basi dati sarà perfezionato da specifico link tra le relative schede.

Riproduzioni realizzate in collaborazione con le Biblioteche partner del Progetto Corago

Biblioteca del Conservatorio «Benedetto Marcello». Fondo Torrefranca - Venezia
Il fondo Torrefranca contiene circa 4000 libretti, di cui 3.500 digitalizzati e accessibili da Corago.

Biblioteca Vallicelliana - Roma
I libretti presenti nella biblioteca Vallicelliana sono prevalentemente di oratori (circa 260), molti di edizione romana e datati fra il XVII-XVIII secolo. Tale fondo, a tutti gli effetti, riflette quella che è stata all’origine la biblioteca Vallicelliana: di stampo religioso, strettamente collegata alla figura di San Filippo Neri e alla relativa Congregazione dell’Oratorio. Ed è proprio nell’Oratorio della Vallicella che nel 1600 venne rappresentato la Rappresentatione di Anima, et di Corpo di Emilio de’ Cavalieri su libretto di Agostino Manni, la cui prima edizione è custodita presso la stessa biblioteca.
A tali libretti se ne aggiungono altri 156, per lo più di melodrammi, datati fra la fine del XIX ed inizio XX secolo ed appartenenti al fondo Malvezzi Campeggi. È in programma la digitalizzazione delle edizioni non già disponibili online.

Biblioteca del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” - Firenze
È stata realizzata la catalogazione dell’intera collezione di libretti, che consta di ca. 5.200 esemplari. La Biblioteca ha avviato la riproduzione integrale dei libretti non già disponibili online in altri esemplari della stessa edizione.

Biblioteca del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” - Pesaro
La Biblioteca ha avviato una revisione delle schede catalografiche della collezione di libretti. Dei ca. 150 libretti censiti in Corago la Biblioteca ha realizzato la riproduzione integrale di 53 esemplari.

Biblioteca Statale Isontina - Gorizia
Diversi fondi della Biblioteca contengono edizioni di libretti di melodrammi e opere teatrali, in prevalenza portati in scena a Gorizia, ma anche a Trieste, Udine e altre città al di fuori dei confini regionali. Il nucleo più omogeneo consiste in una raccolta di libretti di melodrammi settecenteschi, denominata “Drammi rappresentati in Gorizia 1740-1804”. Di ca. 80 libretti la Biblioteca ha realizzato la riproduzione digitale consultabile su Internet Culturale.

Biblioteca di San Giorgio in Poggiale - Bologna
Il nucleo principale della raccolta è costituito dalla collezione appartenuta all'avvocato bolognese Raimondo Ambrosini (1855-1914), a cui vanno aggiunti alcuni libretti provenienti dalle collezioni bolognesi di Tommaso Sassoli (1896-1971) e della famiglia Silvani. Dell’intera raccolta della biblioteca sono stati riprodotti solo quelli non già disponibili online in altri esemplari della stessa edizione, per un totale di 131 libretti. Le riproduzioni saranno accessibili anche dal sito della biblioteca.

Biblioteca Marucelliana - Firenze
La raccolta, pervenuta in biblioteca nel 1904, è costituita da circa 9.000 pezzi, provenienti dalla collezione del medico livornese Diomede Bonamici (1823-1912). È stata completata la catalogazione in Corago di tutti i libretti e di quelli non già disponibili online in altri esemplari della stessa edizione è stata realizzata una riproduzione parziale. Di questi libretti la Biblioteca ha realizzato la riproduzione integrale, per un totale di ca. 1300 libretti disponibili su Internet Culturale.
Per eventuali riproduzioni a scopo editoriale e commerciale si prega di rivolgersi direttamente all'Ufficio Riproduzioni della Biblioteca Marucelliana.

Biblioteca comunale dell’Archiginnasio - Bologna
Dell’intera raccolta di libretti della biblioteca sono stati riprodotti solo quelli non già disponibili online in altri esemplari della stessa edizione, per un totale di circa 400 libretti. Le riproduzioni sono accessibili dal sito della Biblioteca: Scaffali online – Libretti per musica.

Biblioteca Universitaria - Bologna
Il catalogo a schede compilato da Claudio Sartori, conservato presso la Biblioteca, descrive ca. 1300 libretti per musica e ca. 200 libretti teatrali con probabili interventi musicali. La raccolta contiene libretti dei secc. XVII-XVIII, in particolare stampati dal 1670 al 1720 (ca. 1000) a Bologna, Venezia, Napoli e Roma; 551 i libretti di prime rappresentazioni. La riproduzione fotografica è terminata nel 2018, per un totale di circa 1.600 libretti riprodotti.

Collezione privata Ragni-Cuoco - Napoli
Collezione costituita da autografi, partiture manoscritte e a stampa, libretti, stampe e cimeli di interesse musicale e teatrale, incentrata sulla figura e l'opera di Gioachino Rossini. La raccolta dei libretti, particolarmente significativa per le prime edizioni di opere di Rossini, contiene circa 1600 titoli in lingua italiana e copre prevalentemente un arco cronologico dal 1700 al 1900. È ricca di esemplari rari o unici, tra cui prime edizioni di libretti con annotazioni registiche, libretti di opere mai realizzate, bozze di stampa di libretti variati poi nella versione definitiva. Sono consultabili online soltanto alcuni libretti.

Biblioteca Angelica - Roma
La collezione consta di 1987 libretti, che rappresentano la parte più cospicua e interessante della Miscellanea Santangelo, raccolta proveniente dall'antica famiglia napoletana, contenente anche opere teatrali di vario genere. Le opere contraddistinte dal n. 1931 al n. 1984, costituiscono una sezione a parte conservata nelle Miscellanee Rare. Probabilmente la raccolta è arrivata in Angelica negli anni del passaggio di gestione dagli Agostiniani allo Stato italiano, intorno alla seconda metà dell'Ottocento. Una volta acquisiti, i libretti sono stati rilegati, in volumi collocati nella cosiddetta Stanza dei Frati, insieme con altre opere teatrali, secondo il formato e, per grandi linee, in base all'argomento. I testi risalgono ad un periodo storico che va da metà Settecento alla prima metà dell'Ottocento. La maggior parte delle opere furono stampate e rappresentate a Napoli e, in quanto tali, costituiscono una significativa testimonianza dell'epoca e della cultura napoletana del tempo. La collezione è accessibile e riprodotta integralmente in Corago. Il catalogo in versione pdf, (disponibile sul sito della biblioteca) e la digitalizzazione sono a cura di Nicoletta Muratore e Raffaella Tomaciello.

Archivio Biblioteca della Fondazione I Teatri - Reggio Emilia
Il nucleo più corposo (1.216 libretti) è quello della Raccolta storica Agosti, messa insieme da Arrigo ed Egle Agosti. Essa comprende, oltre ai libretti, anche una nutrita discoteca. A questo nucleo  si aggiungono 264 libretti di differente provenienza. La sezione dei libretti, catalogata integralmente in SBN, è presente in Corago limitatamente alle edizioni pubblicate tra il 1600 e il 1900, con qualche eccezione per libretti dei primi anni del Novecento, relativi a prime rappresentazioni e a edizioni rare: in tutto, circa 400 libretti.

Accademia Filarmonica - Bologna
La collezione di libretti consta di ca. 800 pezzi, dal Seicento ai primi decenni del Novecento. La parte più consistente è tuttavia quella ottocentesca, ca. 600 esemplari stampati in prevalenza a Napoli (più di 200), Milano (ca. 170), Livorno (ca. 50) e Firenze (ca. 40). Quasi completa la serie delle Tasche (ca. 80) pubblicate a Lucca dal 1639 al 1783. La collezione è stata riprodotta integralmente.

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica - Bologna
La collezione dei libretti si compone di circa 11000 pezzi. Il nucleo principale si deve all'acquisizione nel 1852, da parte del Liceo musicale, della cospicua raccolta, di circa 5000 titoli, appartenuta al nobile bolognese Sebastiano Conti-Castelli (1788-1850). I libretti furono completamente schedati dal bibliotecario Gaetano Gaspari, che operò la slegatura dei tomi in cui in gran parte erano riuniti gli esemplari, oggi conservati tutti in unità fisiche separate. La raccolta, però, è forse legata in misura maggiore al nome del bibliotecario Ugo Sesini, che nel 1943 ne pubblicò il catalogo a stampa, sulla base di quello manoscritto di Gaspari, dopo una revisione generale delle attribuzioni. Dei due tomi previsti del catalogo, il secondo, che avrebbe dovuto contenere i libretti di musicisti non identificati, non fu però pubblicato, per la morte dell'autore. (Le relative schede, insieme a quelle dei libretti acquisiti fino al 2016, sono state aggiunte in forma short-title, per un totale di 2.233 record, nella versione on line del catalogo, pubblicato nel 2002). Il fondo Giovanni e Adele Villa, donato negli anni '60 del secolo scorso, ha arricchito la collezione di circa altri 300 esemplari. La riproduzione fotografica è terminata nel 2017: sono stati riprodotti circa 7000 esemplari. Le riproduzioni sono consultabili anche attraverso il catalogo Gaspari on line.

Biblioteca del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
La collezione storica dei libretti consta di 337 pezzi, dell'Ottocento e primi Novecento, in gran parte di editori milanesi, in particolare edizioni Ricordi. La collezione è stata riprodotta integralmente.
Di recente la Biblioteca ha acquisito la collezione di libretti “Toffalori” di ca. 1400 esemplari. È stata avviata la catalogazione della collezione e la riproduzione digitale di ca. 120 esemplari, non ancora disponibile online.

Biblioteca Estense Universitaria - Modena
Miscellanea Drammatica: proviene in massima parte dalla raccolta drammatica già della biblioteca del diplomatico estense Vincenzo Alfonso Fontanelli (1706-1777), acquistata al tempo di Girolamo Tiraboschi. È costituita di circa 2500 testi da teatro, tra i quali circa 1300 libretti per musica, in prevalenza del Sei e Settecento e riferiti a melodrammi dati, a partire dal 1685, nel Teatro Fontanelli, divenuto Rangoni nel 1703. Ma si trovano anche messinscene reggiane dello stesso arco cronologico, nonchè feste e spettacoli d'occasione del XVII e XVIII secolo e brevi scritti teorici sul teatro. La collezione è stata riprodotta integralmente.

Miscellanea Teatrale Ferrari Moreni: consta di circa 900 libretti d'opera soprattutto del XIX secolo, corrispondenti a spettacoli locali e ad una parte del repertorio nazionale. Il primo nucleo fu probabilmente costituito dal conte Giovanni Francesco Ferrari Moreni (1789-1869), che raccolse i testi a lui presentati dagli impresari del Teatro Comunale, in virtù della sua funzione di Podestà e Conservatore della Comunità. Il fondo, ampliato soprattutto dal figlio Giorgio Ferrari Moreni, è confluito per lascito nella Biblioteca Estense a fine Ottocento. La collezione è stata riprodotta integralmente.

Museo del disco d'epoca - Sogliano al Rubicone (FC)
La collezione contiene circa 1000 libretti d'opera, prevalentemente dei secoli XIX-XX: soltanto 10 libretti sono del Seicento, 104 del Settecento. Gran parte dei libretti sono stampati a Milano (ca. 680) e in altre città lombarde, in particolare Cremona (73). I libretti di prime rappresentazioni sono circa 140. La collezione è stata riprodotta integralmente. I libretti pubblicati fino al 1860 sono accessibili anche dal catalogo del Museo.

Altre riproduzioni consultabili online

Biblioteca Nazionale Braidense - Milano
Raccolta drammatica Corniani degli Algarotti
La raccolta creata dal geologo Marco Antonio Corniani degli Algarotti (1768-1845) comprende circa 12000 libretti teatrali e per musica dal XVI al XIX secolo ed è stata digitalizzata integralmente. Alle riproduzioni si accede con un'interfaccia dedicata della Biblioteca e una dell'Ufficio Ricerca Fondi Musicali, o attraverso il Catalogo generale della Biblioteca. In Corago sono presenti i link a ca. 7200 libretti.

Civica Biblioteca Angelo Mai - Bergamo
Libretti per musica di rappresentazioni bergmasche (BDL, Biblioteca Digitale Lombarda)
Nella collezione sono riprodotti alcuni libretti per musica conservati nella Biblioteca Civica Angelo Mai e nella Biblioteca musicale Gaetano Donizetti. Si tratta di 358 titoli di opere, balletti e oratori eseguiti e rappresentati nei teatri e nelle chiese di Bergamo, a partire dal 1659 al 1898. In Corago sono stati inseriti 238 libretti.

Biblioteca Nazionale - Cosenza
La biblioteca conserva circa 1500 libretti, di cui più di 500 accessibili integralmente sul portale Internet Culturale. In Corago finora sono stati registrati, con inserimento dei relativi link alle riproduzioni digitali, solo quelli con data di pubblicazione antecedente al 1899, per un totale di circa 400 libretti.

Fondo Rolandi della Fondazione Giorgio Cini - Venezia
Il fondo Rolandi è una delle più ricche e preziose collezioni di libretti esistenti, composta da ca. 32000 esemplari, che vanno dalla seconda metà del Cinquecento ai nostri giorni. I libretti riprodotti negli anni passati nell’ambito del Progetto ECHO sono ora parzialmente visibili nell’OPAC SBN e nell’OPAC del Polo SBN di Venezia. In Corago sono stati inseriti i riferimenti a più di 14000 libretti, di cui circa 1000 riprodotti.

Archivio Storico Gran Teatro La Fenice - Venezia
Attraverso la consultazione del catalogo sono state rintracciate ca. 550 riproduzioni di libretti, dall'apertura del teatro (1792) al 1890.

Fondo “Ghisi” della Biblioteca del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Università di Pavia - Cremona
Il fondo comprende 256 libretti d’opera e d’operetta relativi prevalentemente alle stagioni d’opera del Teatro Ponchielli di Cremona degli ultimi anni dell’Ottocento e dei primi del Novecento: in Corago ne sono censiti 214.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Oltre ai ca. 600 libretti riprodotti nell’ambito del progetto Google sono disponibili le riproduzioni di altri 2.200 libretti ca. realizzate nell’ambito di progetti avviati dalla Biblioteca.

Biblioteca Nazionale Universitaria - Torino
La collezione di libretti conta più di 600 libretti, in buona parte digitalizzati e pubblicati su Internet Culturale, per lo più relativi a rappresentazioni date a Torino tra il 1700 e il 1850.

Biblioteca Nazionale Centrale - Roma
Nell'ambito del progetto Google è stata realizzata la riproduzione di gran parte della collezione di libretti: dei circa 5400 libretti censiti in Corago, più di 5000 risultano riprodotti.

OPAC SBN - Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale
Nell’ambito dell’accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Google è stata realizzata la riproduzione digitale di circa un milione di volumi conservati nelle Biblioteche Nazionali di Roma, Firenze e Napoli. Tra le opere digitalizzate sono presenti anche numerosi libretti visibili attraverso l’OPAC SBN o l’OPAC delle rispettive biblioteche.

Deutsche Historische Institut / Istituto Storico Germanico - Roma
La collezione di libretti contiene 1544 esemplari. Alle riproduzioni si accede con un'interfaccia dedicata del Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ) o attraverso il Catalogo della Biblioteca musicale. In Corago sono presenti i link a 1381 esemplari, dal XVII al XIX secolo. La parte più consistente della collezione ricade negli anni compresi tra il 1637 e il 1730, libretti pubblicati in particolare a Venezia (662), Roma (155), Milano (118), Napoli (116), Firenze (79), Torino (42). La collezione conta 644 edizioni di prime rappresentazioni.

Bayerische Staatsbibliothek - Monaco di Baviera
Attraverso la consultazione del catalogo sono stati rintracciati ca. 4200 esemplari riprodotti. I libretti sono distribuiti in serie diverse. Quella più ricca di libretti in italiano è "L.eleg.m." con 3400 libretti, pubblicati prevalentemente in Italia (Milano, Venezia, Torino, Roma, Firenze, Napoli); 184 sono nella serie "P.o.it", pubblicati in Italia e in altre città tedesche; 168 nella serie "Bavar.", tutti pubblicati a Monaco di Baviera; poche altre unità sono in altre serie. Il Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ) ha realizzato la riproduzione completa di una collezione di 5553 libretti, in larga parte in lingua tedesca, consultabili con un'interfaccia dedicata: Digitalisierung und Erschließung der Librettosammlung Her der Bayerischen Staatsbibliothek. In questa collezione sono stati rintracciati 79 libretti in italiano. I 4267 libretti identificati nelle diverse serie occupano tutto l'arco cronologico considerato, dal 1600 al 1900: la maggiore consistenza numerica si registra tuttavia a partire dal 1750 ca. Quasi tutte le riproduzioni sono presenti anche su Google libri.

Staatsbibliothek zu Berlin - Preußischer Kulturbesitz - Berlino
Sono state rintracciate 341 riproduzioni di libretti settecenteschi con testi in italiano, pubblicati in città tedesche, in particolare a Berlino, Amburgo e Dresda; 60 sono di prime rappresentazioni.

Biblioteca de Catalunya - Barcellona
La biblioteca possiede una consistente raccolta di libretti quasi tutti pubblicati a Barcellona, non noti al Sartori. Le riproduzioni, consultabili     su Google libri, sono accessibili anche dal catalogo della Biblioteca. I ca. 800 libretti rintracciati si distribuiscono uniformemente dal 1750 al 1860 e consentono di delineare una prima sommaria cronologia dello spettacolo d'opera a Barcellona nell'arco di tempo considerato.

Thomas Fisher Rare Book Library: Thomas Fisher Libretti Collection - Toronto
La Thomas Fisher Libretti Collection è una ricca collezione di alcune migliaia di libretti d’opera a stampa, italiani e non, pubblicati prevalentemente dalla seconda metà del Settecento in avanti. Dell’intera collezione sono stati riprodotti circa 4000 esemplari, accessibili attraverso l’OPAC della biblioteca o Internet Archive.

Library of Congress: Albert Schatz collection - Washington
La raccolta è stata oggetto di una digitalizzazione sistematica da microfilm, che ha riprodotto tutti i circa 12.000 libretti della collezione appartenuta al libraio tedesco Albert Schatz (1839-1910). In Corago sono presenti più di 6.000 libretti, corrispondenti essenzialmente alla totalità dei testi in lingua italiana presenti nella raccolta.

BYU Brussels Opera and Ballet - Harold B. Lee Library, Brigham Young University - Provo, Utah (US-PRV)
La collezione è una selezione di spartiti manoscritti e a stampa, libretti, bozzetti e altri documenti d’archivio, dei secoli XVII-XX, provenienti da collezioni della Harold B. Lee Library e dai fondi del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles. I ca. 1350 libretti censiti in Corago sono ospitati in Internet Archive.

University of North Carolina, Music Library - Chapel Hill, Noth Carolina (US-CHH)
La biblioteca possiede una collezione di circa 4000 libretti italiani. In Internet Archive ne sono riprodotti ca. 2600.

Hargrove Music Library - University of California, Berkeley, CA
La Biblioteca possiede un'importante raccolta di libretti in due collezioni distinte: La raccolta Taddei, contenente 4403 libretti dal 1600 al 1953, e la Raccolta di libretti siciliani, circa 930 libretti, dal 1650 al 1900. Entrambe le raccolte sono presenti integralmente nel catalogo della Biblioteca. Le riproduzioni di circa 400 libretti della raccolta Taddei sono disponibili online su Hathi Trust Digital Library e sulla Berkeley Library Digital Collection.

Österreichische Nationalbibliothek - Vienna
La biblioteca ha digitalizzato molti libretti nel corso degli ultimi mesi. In Corago sono censiti 2600 esemplari, di circa 2000 edizioni, 1800 delle quali disponibili in riproduzione integrale. I libretti anteriori al 1800 sono stampati prevalentemente a Vienna. Significativa la presenza di libretti italiani di area lombardo-veneta.

Corfù - Reading Society / Anagnostike Etaireia, Vivliotheke (Reading Society, Library) - Kérkyra
La biblioteca ha reso disponibile on line, grazie alla digitalizzazione realizzata dalla Ionian University, circa 90 libretti relativi a rappresentazioni date al Teatro S. Giacomo di Corfù dal 1828 al 1877.
N.B.: al momento gli URL riportati in Corago non risultano più attivi.

Google libri
Numerosi sono i libretti digitalizzati consultabili attraverso Google Libri. Si tratta di libretti presenti in numerose collezioni librarie, non sempre identificate. I nuclei numericamente più consistenti sono quelli della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, delle Biblioteche Nazionali di Roma, Firenze e Napoli, della Biblioteca de Catalunya di Barcellona. Le riproduzioni sono accessibili anche attraverso gli OPAC delle rispettive biblioteche (vedi sopra). Altri libretti reperiti in Google Libri sono riproduzioni di esemplari di numerose altre biblioteche, europee e nord americane; di solito tali riproduzioni non sono accessibili né segnalate dai cataloghi delle rispettive biblioteche.

Internet Archive
E’ un altro ricco contenitore di riproduzioni digitali di libri, libretti ed altri materiali di interesse storico. In particolare va segnalata la presenza dell’intera collezione Thomas Fisher Libretti Collection della Thomas Fisher Rare Book Library di Toronto che conta circa 4000 esemplari riprodotti.

Internet Culturale
Il portale ospita numerose collezioni digitali di materiali musicali, tra cui diverse collezioni di libretti d’opera: Libretti dell’Archivio storico Ricordi (Milano); Libretti per musica della Torino dei sec. 17.-19. (Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino); Raccolta drammatica Corniani Algarotti - Biblioteca Nazionale Braidense (Milano); Libretti per musica della Biblioteca nazionale di Cosenza. I riferimenti alle collezioni sono riportate analiticamente in questa pagina.