Opera
Don Chisciotte credendosi all'inferno
opera in 3 atti
Compositore:
Anonimo (? - ?)
Librettista:
[ Pariati Pietro (27/03/1665 - 14/10/1733)]
Librettista:
[ Pasquini Giovanni Claudio (fl. 1725 - 1773)]
Prima rappr.:
Vienna, Kärntnertortheater: 1740
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano
Ambientazione
La scena si finge in Siviglia e nelle sue vicinanze
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Leogilda | principessa vedova di Granata, madre di Ramiro | [non indicato] |
2 | Ramiro | [non indicato] | |
3 | don Chisciotte | [non indicato] | |
4 | don Alvaro | capitano delle guardie di Fernando | [non indicato] |
5 | Sgarbatolida | finta principessa di Cadaja | [non indicato] |
6 | Lesbino | finto paggio moro | [non indicato] |
7 | Erminda | figlia di [Fernando] | [non indicato] |
8 | Fernando | principe di Andalusia | [non indicato] |
9 | Sancio Panza | [non indicato] | |
10 | Maritorne | serva dell'albergo vicino al bosco | [non indicato] |
11 | Rezio | medico | [non indicato] |
12 | Rigo | barbiere | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Salone magnifico
Salone magnifico.
1.2 scena 2 - Gabinetto
Gabinetto.
1.3 scena 3 - Bosco, con in lontananza fucina
Bosco, con in lontananza fucina di Ciclopi: da parte picciola capanna.
1.4 scena 4 - Giardino
Giardino.
1.5 scena 5 - Bosco
Il bosco sudetto.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Lido di mare
Lido di mare, con bosco, e dirupi.
Atto terzo
3.1 scena 1 - Gabinetto nel palazzo suburbano
Gabinetto nel palazzo suburbano di Leogilda.
3.2 scena 2 - Camera
Camera per D. Chisciotte.
3.3 scena 3 - Sala
Sala.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
1740 | Vienna, Kärntnertortheater | Don Chisciotte credendosi all'inferno | prima assoluta |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1740] | Don Chisciotte credendosi all'inferno | prima edizione | Wien, Johann Peter v. Ghelen |
Bibliografia
-
Sommer-Mathis 2023
: p. 288 (Vermischung der beiden Wiener Don Chisciotte-Opern von
Pietro Pariati / Francesco Bartolomeo Conti, Don Chisciotte in Sierra Morena (HT
Wien 1719; Titelrolle von Francesco Borosini gesungen) und Giovanni Claudio
Pasquini / Antonio Caldara, Don Chisciotte in corte della Duchessa (HT Wien 1727))
Andrea Sommer-Mathis, Chronologisches Verzeichnis der Libretti des Kärntnertortheaters (1728–1748), Wien, Hollitzer, 2023, pp. 147-416.