Opera

La *forza dell'amore e dell'odio

dramma in 3 atti
Compositore:
Araia Francesco (25/06/1709 - 1770?)
Librettista:
Prata Francesco conte (1734 - ?)
Prima rappr.:
Milano, Regio Ducal Teatro: carn. 1734
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano

Personaggi

N.PersonaggioQualifica personaggio Ruolo vocale
1 Sofite re dell'Indie [non indicato]
2 Abiazare sposo di Nirena [non indicato]
3 Nirena figlia di Sofite [non indicato]
4 Talestri sorella d'Abiazare [non indicato]
5 Barzante principe confederato con Sofite [non indicato]
6 Taxile nipote di Barzante [non indicato]
7 Merindo confidente di Sofite [non indicato]

Quadri scenici

Atto primo

1.1 scena 1 - Accampamento militare
Accampamento militare. Da un lato mura di città alle sponde del fiume Coaspe. Sopra le mura soldati disposti alla difesa con diverse machine guerriere ec. Ponte praticabile con porta della detta città. In prospetto diverse colline fortificate ec.

1.2 scena 3 - Gabinetto
Gabinetto nell'interno della reggia di Abiasare tutto ornato con diversi idoli d'oro, tapeti indiani e porcellane. Da una parte sedie e tavolino, ec.

1.3 scena 11 - Giardino delizioso
Giardino delizioso con varie fontane grottesche e gabinetti di verdura ec.

Atto secondo

2.1 scena 1 - Grande anfiteatro
Grande anfiteatro tutto all'intorno cinto da varie logge, per le quali si sparge il popolo. In prospetto arco trionfale che serve d'ingresso nel detto anfiteatro. Da un lato magnifico trono, vicino al quale si vede un simolacro d'oro, rappresentante Ercole con il suo piedestallo cinto all'intorno da diverse armi, bandiere ed altre spoglie ec.

2.2 scena 8 - Cortile all'intorno fortificato
Cortile all'intorno fortificato con cancelli ed altri ripari. In prospetto loco forte ad uso di carcere con porta nel mezzo.

2.3 scena 12 - Galleria
Galleria tutta ornata con diverse statue rappresentanti le provincie soggette all'impero di Sofite. All'intorno diverse battaglie scolpite in bronzo.

Atto terzo

3.1 scena 1 - Piccolo gabinetto
Piccolo gabinetto all'intorno tutto ornato con varie sorti di porcellane cinesi e piccoli idoli ec.

3.2 scena 4 - Vasta campagna
Vasta campagna alle sponde del fiume Coaspe. A i lati della campagna, distesi in longo ordine, le tende ed accampamento de'soldati di Barzante. Nel mezzo della gran piazza, l'esercito schierato in uso di battaglia. A suo loco disposti si veggono gli elefanti con le loro torri ripiene d'arceri ed in mezzo l'effigie d'Ercole con insegne e bandiere militari, ec.

3.3 scena 8 - Steccato fatto ad uso di carcere
Steccato fatto ad uso di carcere e chiuso all'intorno co'cancelli di ferro.

3.4 scena 13 - Luogo magnifico nella reggia
Luogo magnifico nella reggia con loggie ec.

Rappresentazioni

DataLuogo ed EdificioTitoloGenereRappresentazione
carn. 1734 Milano, Regio Ducal Teatro La *forza dell'amore e dell'odio dramma prima assoluta
1736 San Pietroburgo, Nuovo Imperial Teatro La *forza dell'amore e dell'odio dramma

Libretti

AnnoTitoloEdizioneLuogo ed Editore
1734 La *forza dell'amore e dell'odioprima edizione Milano, Giuseppe Richino Malatesta
[1736] La *forza dell'amore e dell'odio S. Pietroburgo, stamperia dell'Academia delle Science [!]

Bibliografia

  • Grove Music Online:
    Grove Music Online, .
  • Tintori-Schito 1998 : 55
    Tintori, Giampiero; Schito, M. Maddalena, Il Regio Ducal Teatro di Milano (1717-1778) : cronologia delle opere e dei balli con 10 indici, a cura di Giampiero Tintori e M. Maddalena Schito, Cuneo : Bertola & Locatelli, 1998, 149 p..