Opera

Adelaide e Comingio

melodramma semiserio in 2 atti
Compositore:
Pacini Giovanni (17/02/1796 - 06/12/1867)
Librettista:
Rossi Gaetano (fl. 1837 - ?)
Prima rappr.:
Milano, Teatro Re: 30/12/1817
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano

Ambientazione

L'azione si finge in un castello dei Benavides e contorni in Borgogna.

Personaggi

N.PersonaggioQualifica personaggio Ruolo vocale
1 il Conte di Benavides marito di [Adelaide] [non indicato]
2 Adelaide [non indicato]
3 il Maresciallo di Benavides fratello del Conte [non indicato]
4 il cavalier di Comingio [non indicato]
5 Lorenzo intimo confidente di Comingio [non indicato]
6 Lisaura confidente di Adelaide [non indicato]
7 Alberico [servitore del Conte di Benavides] [non indicato]

Quadri scenici

Atto primo

1.1 scena 1 - Galleria terrena
Galleria terrena corrispondente a varj appartamenti; da magnifica scalinata laterale si sale al piano superiore. Giardini nel fondo. Peristilio grandioso d'ingresso in prospetto. La galleria è in parte di recente dipinta ad ornati e quadri di figure che rappresentano fatti storici tragici, come 'la morte di Cleopatra', 'Didone', che s'uccide sul rogo, 'Proci trafitto da Cefalo' ed altre a capriccio. Le figure, gli ornati sono in parte disegnati, non compiuti. Pennelli, linee, utensili attenenti ad un pittore sparsi per la scena; sedie.

1.2 scena 7 - Deliziosa nei giardini del castello
Deliziosa nei giardini del castello. Ghirlanda appesa a simetria di festa. Il nome di Adelaide sopra un bersò di rose, gigli e viole. Il palazzo nel prospetto mezzo ascoso dalle piante, statue, sedili, fontane. Vassalli, contadini, contadine, che si raccolgono; alcune contadine portano de' campestri trofei, formati di ghirlande, nel cui mezzo sta scritto: "Oggi nacque Adelaide". Sopra alcuni in varia forma si legge. "Adelaide restituita all'amore de' suoi figli"; in altri, "viva Adelaide". Unendosi cantano in coro.

Atto secondo

2.1 scena 1 - Giardini
Giardini.

2.2 scena 9 - Gabinetto
Gabinetto.

2.3 scena 13 - Folta selva
Folta selva; fra le piante si distingue una salita a doppio ordine di cipressi che guida ad un eremitaggio. È quasi notte.

Rappresentazioni

DataLuogo ed EdificioTitoloGenereRappresentazione
30/12/1817 Milano, Teatro Re Adelaide e Comingio melodramma semiserio prima assoluta
aut. 1818 Padova, Teatro Nuovo Adelaide e Comingio melodramma semiserio
09/1818 Venezia, Teatro San Benedetto Adelaide e Comingio melodramma semiserio
1819 [Roma ?], Isabella e Florange dramma semiserio
estate 1819 Napoli, Teatro Nuovo Adelaide e Comingio melodramma semiserio
quar. 1820 Verona, Teatro Morando Società Fonascodramma Adelaide e Comingio melodramma semiserio
aut. 1820 Firenze, Teatro della Pergola Adelaide e Comingio melodramma semiserio
carn. 1821 Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati Adelaide e Comingio melodramma semiserio
1822 Barcellona, Teatro Comingio pittore melodramma semiserio
prim. 1822 Genova, Teatro Sant'Agostino Adelaide e Comingio melodramma semiserio
prim. 1823 Venezia, Teatro San Luca Adelaide e Comingio melodramma semiserio
1825 Porto, Teatro de S. João Adelaide e Comingio drama sentimental em musica
1826 Palma, Teatro Adelaide e Comingio dramma semiserio
1828 Messina, Teatro della Monizione Adelaide e Comingio melodramma semiserio
aut. 1830 Firenze, Teatro della Pergola Il *Comingio melodramma semiserio
prim. 1831 Milano, Teatro alla Canobbiana Adelaide e Comingio melodramma semiserio
[dopo gennaio] 1832 Barcellona, Teatre de la Santa Creu Adelaide e Comingio melodramma semiserio
1834 Città del Messico, Teatro Nacional Adelaida y Comincio melodrama semiserio
carn. 1834 Cuneo, Teatro Adelaide e Comingio melodramma semiserio
carn. 1833-1834 Cuneo, Teatro della città Adelaide e Comingio melodramma semiserio

Libretti

AnnoTitoloEdizioneLuogo ed Editore
[1818] Adelaide e Comingioprima edizione assoluta Milano, Tamburini
[1818] Adelaide e Comingio Venezia, Casali
[1818] Adelaide e Comingio Venezia, Casali
1819 Adelaide e Comingio Napoli, tipografia Flautina
1819 Isabella e Florange Roma, Crispino Puccinelli
[1820] Adelaide e Comingio Firenze, Fantosini
[1820] Adelaide e Comingio [Verona], Pietro Bisesti
[1821] Adelaide e Comingio Pavia, P. Bizzoni
[1822] Comingio pittore [Barcellona], vedova d'Agustino Roca
[1823] Adelaide e Comingio Venezia, Casali
1825 Adelaide e Comingio [Porto], Gandra
1826 Adelaide e Comingio Palma, Filippo Guasp
1828 Adelaide e Comingio Messina, Michelangelo Nobolo
[1830] Il *Comingio Firenze, Fantosini
[1831] Adelaide e Comingio Milano, Gaspare Truffi
[1832] Adelaide e Comingio [Barcellona], vedova e figli di D. Antonio Brusi
[1833] Adelaide e Comingio Cuneo, G. Bay
1834 Adelaida y Comincio Ciudad de Mexico, Miguel Gonzalez
1834 Adelaide e Comingio Cuneo, G. Bay

Bibliografia

  • NGOpera (Mr*, Fc, Os, excerpts (Milan, 1818); also as Isabella e Florange, Il comingin, Comingin pittore)
    The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.
  • Ambìveri 1998
    Ambìveri, Corrado, Operisti minori dell'Ottocento italiano, Roma, Gremese, 1998, 159 p..