| AMANTE RIDICOLO |
L' *amante ridicolo |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/10 |
fiera d'autunno 1789 |
Rovigo |
[Teatro] |
| AMANTE RIDICOLO |
L' *amante ridicolo |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/10 |
aut. 1789 |
Ferrara |
Teatro Scroffa |
| AMANTI ALLA PROVA |
Gli *amanti alla prova |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1796/03/05 |
05/03/1796 |
Milano |
Teatro alla Scala |
| AMANTI COMICI OSSIA LA FAMIGLIA IN SCOMPIGLIO |
Gli *amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
| AMANTI COMICI OSSIA LA FAMIGLIA IN SCOMPIGLIO |
Gli *amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1796/07 |
estate 1796 |
Mestre |
Teatro Balbi |
| AMANTI COMICI OSSIA LA FAMIGLIA IN SCOMPIGLIO |
Gli *amanti comici, ossia La famiglia in scompiglio |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1799/07 |
estate 1799 |
Venezia |
Teatro San Luca |
| AMANTI DELLA DOTE |
Gli *amanti della dote |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
prima assoluta |
1794/01 |
carn. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| AMOR CONTRASTATO |
L' *amor contrastato |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1804/01 |
carn. 1804 |
Lodi |
Teatro |
| ASTUTA IN AMORE OSSIA LI RAGGIRI SCOPERTI |
L' *astuta in amore, ossia Li raggiri scoperti |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1797/08 |
fiera 1797 |
Bergamo |
nuovo Provisional Teatro di Fiera |
| AUTUNNO |
L' *autunno |
Neri Bondi Michele (1750-1822) |
prima assoluta |
1788/09/19 |
19? set. 1788 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
| AVARO |
L' *avaro |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1791/09 |
aut. 1791 |
Mestre |
Teatro Balbi |
| BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1783/01 |
carn. 1783 |
Roma |
Teatro della Pallacorda di Firenze |
| BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1792/01 |
carn. 1792 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1793/06/30 |
30/06/1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| BARONE A FORZA OSSIA IL TRIONFO DI BACCO |
Barone a forza, ossia Il trionfo di Bacco |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1789/09/22 |
[ca. 22 set.] 1789 |
Ferrara |
Teatro Scroffa |
| BURBERO DI BUON CUORE |
Il *burbero di buon cuore |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1790/05 |
prim. 1790 |
Bologna |
Teatro Zagnoni |
| CAMPESTRE |
campestre |
Ballon Domenico (1780-1797) |
-- |
1797/08 |
fiera 1797 |
Bergamo |
nuovo Provisional Teatro |
| CAPRICCIOSA CORRETTA |
La *capricciosa corretta |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1796/01 |
carn. 1796 |
Torino |
Teatro Carignano |
| CARRETTO DEL VENDITORE D ACETO |
Il *carretto del venditore d'aceto |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1803/05 |
prim. 1803 |
Trento |
Teatro |
| CHI DELL ALTRUI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA |
Chi dell'altrui si veste presto si spoglia |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1793/09 |
aut. 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CHI MAL FA MAL ASPETTI OVVERO LO SCROCCATORE SMASCHERATO |
Chi mal fa mal aspetti, ovvero Lo scroccatore smascherato |
Palma Silvestro (1754-1834) |
prima assoluta |
1792/09 |
aut. 1792 |
Venezia |
Teatro San Moisè |
| CONFUSIONI NATE DALLA SOMIGLIANZA OSSIANO I DUE GOBBI |
Le *confusioni nate dalla somiglianza, ossiano I due gobbi |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1796/02/14 |
1796/02/ded. 14 |
Milano |
Teatro alla Scala |
| CONTADINA ASTUTA FINTA SEMPLICE |
La *contadina astuta finta semplice |
Gnecco Francesco (1769-1810) |
prima assoluta |
1792/08/15 |
15/08/1792 |
Firenze |
Regio Teatro di Via S. Maria |
| CONTE DI BELL UMORE |
Il *conte di Bell'umore |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
prima assoluta |
1783/01 |
carn. 1783 |
Roma |
Teatro della Pallacorda di Firenze |
| CONTE DI BELL UMORE |
Il *conte di Bell'umore |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1785/01 |
carn. 1785 |
Roma |
Teatro della Pace |
| COSA RARA OSSIA BELLEZZA ED ONESTÀ |
Una *cosa rara, ossia Bellezza ed onestà |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1792/01 |
carn. 1792 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| COSA RARA OSSIA BELLEZZA ED ONESTÀ |
Una *cosa rara, ossia Bellezza ed onestà |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1794/04/25 |
25/04/1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| DAMA SOLDATO |
La *dama soldato |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
prima assoluta |
1792/09 |
aut. 1792 |
Venezia |
Teatro San Moisè |
| DAMA SOLDATO |
La *dama soldato |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1798/09 |
aut. 1798 |
Zara |
Teatro |
| DISCORDIA FRA I GENI DELLE QUATTRO PARTI DEL MONDO |
La *discordia fra i geni delle quattro parti del mondo |
Chiavacci Vincenzo (1782-1784) |
-- |
1782/09 |
aut. 1782 |
Roma |
Teatro Valle |
| DISERTOR OLANDESE |
Il *disertor olandese |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
| DONNE BISBETICHE O SIA L ANTIQUARIO FANATICO |
Le *donne bisbetiche, o sia L'antiquario fanatico |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
prima assoluta |
1785/01 |
carn. 1785 |
Roma |
Teatro Pace |
| DUE GOBBI OSSIA LA CONFUSIONE DELLA SOMIGLIANZA |
I *due gobbi, ossia La confusione della somiglianza |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
| DUE GOBBI OSSIA LA CONFUSIONE DELLA SOMIGLIANZA |
I *due gobbi, ossia La confusione della somiglianza |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1796/07 |
estate 1796 |
Mestre |
Teatro Balbi |
| DUE ORFANE E I DUE TUTORI INNAMORATI |
Le *due orfane e i due tutori innamorati |
Moneta Giuseppe (1754-1806) |
prima assoluta |
1792/07/09 |
09/07/1792 |
Firenze |
Teatro dell'Accademia dei Risoluti in via Santa Maria |
| DUE SUPPOSTI CONTI O SIA LO SPOSO SENZA MOGLIE |
Li *due supposti conti, o sia Lo sposo senza moglie |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1786/01 |
carn. 1786 |
Verona |
Teatro dell'Accademia Filarmonica |
| DUE SUPPOSTI CONTI OSSIA LO SPOSO SENZA MOGLIE |
I *due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/04/11 |
11/04/1787 |
Dresda |
Teatro |
| EUGENIA |
Eugenia |
Nasolini Sebastiano (1768-1798) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1794/01 |
carn. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FEDELTÀ NELLE SELVE |
La *fedeltà nelle selve |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
prima assoluta |
1793/01 |
carn. 1793 |
Venezia |
Teatro San Moisè |
| FEUDATORIO |
Il *feudatorio |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1798/07/23 |
23/07/1798 |
Venezia |
Teatro Sant'Angelo |
| FINTI EREDI |
I *finti eredi |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1794/07 |
estate 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE |
Fra i due litiganti il terzo gode |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1793/06 |
[estate?] 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FRASCATANA |
La *frascatana |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1793/07 |
estate 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| GARA DELLE STAGIONI |
Le *gara delle stagioni |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1782/09 |
aut. 1782 |
Roma |
Teatro Valle |
| GELOSIE VILLANE |
Le *gelosie villane |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1791/07 |
estate 1791 |
Padova |
Prato della Valle |
| GELOSIE VILLANE |
Le *gelosie villane |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1793/07 |
estate 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| GIARDINIERA RAGGIRATRICE |
La *giardiniera raggiratrice |
Fochet La Motte Alessandro (1796-1798) |
prima assoluta |
1796/07 |
estate 1796 |
Mestre |
Teatro Balbi |
| IMPRESARIO DI SMIRNE |
L' *impresario di Smirne |
Rampini Domenico (1765-1816) |
prima assoluta |
1798/02/03 |
1798/02/ded. 03 |
Trieste |
Ces. Reg. Teatro |
| MAGA CIRCE |
La *maga Circe |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1788/12/29 |
29? dic. 1788 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
| MANTOVA ASSEDIATA |
Mantova assediata |
Trento Vittorio (1761-1833) |
prima assoluta |
1799/06 |
06/1799 |
Venezia |
Teatro San Salvatore |
| MARITO DISPERATO |
Il *marito disperato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1798/08/06 |
06/08/1798 |
Venezia |
Teatro Sant'Angelo |
| MATRIMONIO NEGLI ELISI O SIA LA SPOSA BIZZARRA |
Il *matrimonio negli Elisi, o sia La sposa bizzarra |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
-- |
1784/01 |
carn. 1784 |
Roma |
Teatro della Pallacorda |
| MATRIMONIO SCOPERTO |
Il *matrimonio scoperto |
Calegari Luigi Antonio (1780-1849) |
-- |
1805/08 |
fiera di S. Lorenzo 1805 |
Udine |
Teatro |
| MODISTA RAGGIRATRICE |
La *modista raggiratrice |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1792/01 |
carn. 1792 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| MOGLIE CAPRICCIOSA |
La *moglie capricciosa |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1798/01 |
carn. 1798 |
Trieste |
Ces. Reg. Teatro |
| MOGLIE CAPRICCIOSA |
La *moglie capricciosa |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1798/06/21 |
21/06/1798 |
Venezia |
Teatro Sant'Angelo |
| MOLINARA |
La *molinara |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1798/07/18 |
estate 1798 |
Venezia |
Teatro Sant'Angelo |
| MULINARA |
La *mulinara |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1791/07 |
estate 1791 |
Padova |
Prato della Valle |
| NINA OSSIA LA PAZZA PER AMORE |
Nina, ossia La pazza per amore |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| NOZZE DI DORINA |
Le *nozze di Dorina |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1796/01 |
carn. 1796 |
Torino |
Teatro Carignano |
| PASTORELLA NOBILE |
La *pastorella nobile |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1791/07 |
fiera 1791 |
Senigallia |
|
| PAZZO NE FA CENTO |
Un *pazzo ne fa cento |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1797/12/26 |
1797/12/ded. 26 |
Trieste |
Ces. Reg. Teatro |
| PITTORE PARIGINO |
Il *pittore parigino |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| POETA MELODRAMMATICO IN PARNASO |
Il *poeta melodrammatico in Parnaso |
Caruso Luigi (1754-1823) |
prima assoluta |
1786/01 |
carn. 1786 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
| PRETENDENTI GELOSI OSSIA FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE |
I *pretendenti gelosi, ossia Fra i due litiganti il terzo gode |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1795/09/27 |
27/09/1795 |
Albaro (Genova) |
Teatro San Francesco |
| QUANTI CASI IN UN SOL GIORNO |
Quanti casi in un sol giorno |
Trento Vittorio (1761-1833) |
-- |
1803/11/05 |
05/11/1803 |
Milano |
Teatro Carcano |
| RITORNO DI DON CALANDRINO |
Il *ritorno di Don Calandrino |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
nuovo allestimento |
1788/10/18 |
18/10/1788 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
| SACRIFIZIO D IFIGENIA |
Il *sacrifizio d'Ifigenia |
Moneta Giuseppe (1754-1806) |
prima assoluta |
1789/02/03 |
03/02/1789 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
| TEODORO FINTO RE DE CORSI |
Teodoro finto re de' Corsi |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1786/01 |
carn. 1786 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
| TERESA E CLAUDIO |
Teresa e Claudio |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1803/11/05 |
05/11/1803 |
Milano |
Teatro Carcano |
| TRE ORFEI |
Li *tre Orfei |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
prima assoluta |
1784/01 |
carn. 1784 |
Roma |
Teatro della Pallacorda di Firenze |
| TRE ORFEI |
Li *tre Orfei |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1784/09 |
aut. 1784 |
Castel Gandolfo |
Teatro |
| TRE ORFEI |
Li *tre Orfei |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1798/05/30 |
30/05/1798 |
Venezia |
Teatro Sant'Angelo |
| VERO RECIPE |
Il *vero recipe |
Pucitta Vincenzo (1778-1861) |
prima assoluta |
1805/01 |
carn. 1805 |
Zara |
Teatro |
| VIRTUOSA IN MERGELLINA |
La *virtuosa in Mergellina |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1793/12/17 |
17/12/1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |