BARBIERE DI SIVIGLIA OVVERO LA PRECAUZIONE INUTILE |
Il *barbiere di Siviglia, ovvero La precauzione inutile |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Genova |
Teatro del Falcone |
CAMILLA OSSIA IL SOTTERRANEO |
Camilla, ossia Il sotterraneo |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1811/07/26 |
aut. 1811 |
Torino |
Teatro Carignano |
CARNEVALE DI VENEZIA OSSIA NON INSULTAR LE DONNE |
Il *carnevale di Venezia, ossia Non insultar le donne |
Brambilla Paolo (1816-1835) |
-- |
1822/05 |
prim. 1822 |
Verona |
Teatro Morando |
CARNEVALE DI VENEZIA OSSIA NON INSULTAR LE DONNE |
Il *carnevale di Venezia, ossia Non insultar le donne |
Brambilla Paolo (1816-1835) |
-- |
1824/01 |
carn. 1824 |
Cremona |
Teatro della Concordia |
CASA DA VENDER |
Casa da vender |
Capuzzi Giuseppe Antonio (1755-1810) |
prima assoluta |
1804/01/04 |
04/01/1804 |
Venezia |
Teatro Sant'Angelo |
CENERENTOLA OSSIA LA COVA CENERE |
La *Cenerentola, ossia La cova cenere |
Rossini Gioachino (1792-1868) |
-- |
1819/09 |
aut. 1819 |
Zara |
Teatro |
CHI LA FA CHI LA DISFA E CHI L IMBROGLIA |
Chi la fa, chi la disfa e chi l'imbroglia |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1802/09 |
aut. 1802 |
Trieste |
Teatro Nuovo |
DILIGENZA IN JOIGNÌ |
La *diligenza in Joignì |
Mosca Giuseppe (1772-1839) |
-- |
1814/01 |
carn. 1814 |
Ferrara |
Teatro Comunale |
DONNA DI GENIO VOLUBILE |
La *donna di genio volubile |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1797/01 |
carn. 1797 |
Siena |
Teatro dell'Accademia deglii Intronati |
DONNE S ATTACCANO SEMPRE AL PEGGIO O SIA IL GANZATORE BURLATO |
Le *donne s'attaccano sempre al peggio, o sia Il ganzatore burlato |
Rutini Ferdinando (1763-1827) |
prima assoluta |
1798/12/26 |
26/12/1798 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
DUE LITIGANTI |
I *due litiganti |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1797/01 |
carn. 1797 |
Forlì |
Teatro Pubblico |
DUE NOZZE E UN SOL MARITO |
Due nozze e un sol marito |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1802/06 |
est. 1802 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi detto della Palla a corda |
ELOISA VERNER |
Eloisa Verner |
Bertacchi Giovanni (1781-1821) |
prima assoluta |
1805/08/03 |
03/08/1805 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
FATA MODERNA |
La *fata moderna |
Benucci Rinaldo (1798-1809) |
prima assoluta |
1798/09/10 |
10/09/1798 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
FURBO CONTRO AL FURBO |
Il *furbo contro al furbo |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1798/04/09 |
09/04/1798 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
GAZZA LADRA |
La *gazza ladra |
Rossini Gioachino (1792-1868) |
-- |
1823/05 |
prim. 1823 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
GINEVRA DEGLI AMIERI |
Ginevra degli Amieri |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1820/01 |
carn. 1820 |
Zara |
Teatro |
IDOLO BIRMANO OSSIA IL TRIONFO DEL BEL SESSO |
L' *idolo birmano, ossia Il trionfo del bel sesso |
Brambilla Paolo (1816-1835) |
-- |
1822/05 |
prim. 1822 |
Verona |
Teatro Morando |
INGIUSTA CRITICA ALLE DONNE OSSIA IL PORTANTINO |
L' *ingiusta critica alle donne, ossia Il portantino |
Bassi Adolfo (1803-1834) |
-- |
1811/09/30 |
aut. 1811 |
Torino |
Teatro Carignano |
ITALIANA IN ALGERI |
L' *italiana in Algeri |
Rossini Gioachino (1792-1868) |
-- |
1819/09 |
aut. 1819 |
Zara |
Teatro |
LAGRIME D UNA VEDOVA |
Le *lagrime d'una vedova |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1803/05 |
prim. 1803 |
Vicenza |
Teatro Berico |
LEZIONE ALLE DONNE |
Una *lezione alle donne |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1818/01 |
carn. 1818 |
Lodi |
Teatro |
MATRIMONIO DI FIGARO |
Il *matrimonio di Figaro |
Mozart Wolfgang Amadeus (1756-1791) |
-- |
1811/10/24 |
aut. 1811 |
Torino |
Teatro Carignano |
MONSIEUR DE MONTANCIEL OSSIA L ALBERGO MAGICO |
Monsieur de Montanciel, ossia L'albergo magico |
Mosca Giuseppe (1772-1839) |
prima assoluta |
1810/08/21 |
aut. 1810 |
Torino |
Teatro Carignano |
PROVA DI UN OPERA SERIA |
La *prova di un'opera seria |
Gnecco Francesco (1769-1810) |
-- |
1810/09/10 |
aut. 1810 |
Torino |
Teatro Carignano |
QUANTI CASI IN UN GIORNO |
Quanti casi in un giorno |
Trento Vittorio (1761-1833) |
-- |
1803/05 |
prim. 1803 |
Vicenza |
Teatro Berico |
QUESTA VOLTA LA BISCIA HA BECCATO IL CIARLATANO |
Questa volta la biscia ha beccato il ciarlatano |
Dussek Franz Benedikt (1765-1817) |
prima assoluta |
1805/08/18 |
18/08/1805 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
QUI PRO QUO |
Il *qui pro quo |
Orlandi Ferdinando (1777-1848) |
-- |
1815/01 |
carn. 1815 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
TERESA E CLAUDIO |
Teresa e Claudio |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1802/07 |
estate 1802 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi |
TESTA RISCALDATA |
La *testa riscaldata |
Gnecco Francesco (1769-1810) |
prima assoluta |
1802/06 |
est. 1802 |
Firenze |
Teatro degli Intrepidi detto della Palla a corda |
TRIONFO DELL AMORE |
Il *trionfo dell'amore |
Marinelli Gaetano (1754-1820) |
-- |
1811/01 |
carn. 1811 |
Lodi |
Teatro |
UNIFORME |
L' *uniforme |
Weigl Joseph (1766-1846) |
-- |
1810/10/25 |
aut. 1810 |
Torino |
Teatro Carignano |