ACI E GALATEA |
Aci e Galatea |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
-- |
1795/03/21 |
21/03/1795 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
ADELINA |
Adelina |
Generali Pietro (1773-1832) |
-- |
1816/01 |
carn. 1816 |
Siena |
Teatro dei Rinnovati |
AGNESE DI FITZHENRY |
L' *Agnese di Fitzhenry |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1814/03 |
quar. 1814 |
Firenze |
Teatro de signori Accademici Infuocati |
AIO IN IMBARAZZO |
L' *aio in imbarazzo |
Pilotti Giuseppe (1810-1831) |
-- |
1816/01 |
carn. 1816 |
Siena |
Teatro dei Rinnovati |
AJO IN IMBARAZZO |
L' *ajo in imbarazzo |
Pilotti Giuseppe (1810-1831) |
prima assoluta |
1810/09 |
aut. 1810 |
Bologna |
Teatro del Corso |
AJO IN IMBARAZZO |
L' *ajo in imbarazzo |
Celli Filippo (1782-1856) |
prima assoluta |
1813/06 |
est. 1813 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
ALESSANDRO NELL INDIE |
Alessandro nell'Indie |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1792/11/04 |
04/11/1792 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
AMANTE RIDICOLO |
L' *amante ridicolo |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/10 |
fiera d'autunno 1789 |
Rovigo |
[Teatro] |
AMANTE RIDICOLO |
L' *amante ridicolo |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/10 |
aut. 1789 |
Ferrara |
Teatro Scroffa |
AMANTI IN CIMENTO |
Gli *amanti in cimento |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1803/05/14 |
14/05/1803 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
AMOR CONTRASTATO |
L' *amor contrastato |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1789/07 |
fiera 1789 |
Senigallia |
Teatro dei Signori Condomini |
AMOR INGEGNOSO |
Amor ingegnoso |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
prima assoluta |
1798/12/27 |
27/12/1798 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
AMORE CONTRASTATO O SIA LA MOLINARA |
L' *amore contrastato, o sia La molinara |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1791/01 |
carn. 1791 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
AMORE CONTRASTATO OSSIA LA MOLINARELLA |
L' *amore contrastato, ossia La molinarella |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1794/12/06 |
06/12/1794 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
APPRENSIVO RAGGIRATO |
L' *apprensivo raggirato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1806/01 |
carn. 1806 |
Bologna |
Teatro del Corso |
APPRENSIVO RAGGIRATO OSSIA IL MATRIMONIO PER RAGGIRO |
L' *apprensivo raggirato, ossia Il matrimonio per raggiro |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1810/04/25 |
25/04/1810 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
AVARO |
L' *avaro |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1791/05/24 |
24/05/1791 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
AVARO |
L' *avaro |
Orlandi Ferdinando (1777-1848) |
-- |
1804/10 |
aut. 1804 |
Firenze |
Cocomero |
AVARO |
L' *avaro |
Orlandi Ferdinando (1777-1848) |
-- |
1807/05 |
prim. 1807 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
AVVENTURE GALANTI |
La *avventure galanti |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
-- |
1791/11/04 |
04/11/1791 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/09 |
aut. 1787 |
Torino |
Teatro Carignano |
BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/05 |
prim. 1789 |
Bologna |
Teatro Zagnoni |
BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/07 |
estate 1789 |
Rimini |
Teatro |
BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/07/11 |
11/07/1789 |
Senigallia |
Teatro dei Signori Condomini |
BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1790/07 |
estate 1790 |
Udine |
Teatro |
BARBIERE DI SIVIGLIA |
Il *barbiere di Siviglia |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1798 |
[1798 ca.] |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
BIZZARRIE DELL AMORE OSSIANO I DUE VIAGGIATORI |
Le *bizzarrie dell'amore, ossiano I due viaggiatori |
Raimondi Pietro (1786-1853) |
prima assoluta |
1808/01 |
carn. 1808 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
CAMILLA OSSIA IL SOTTERRANEO |
Camilla, ossia Il sotterraneo |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1809/03 |
quar. 1809 |
Lucca |
Teatro |
CAMILLA OSSIA IL SOTTERRANEO |
Camilla, ossia Il sotterraneo |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1809/05 |
prim. 1809 |
Pisa |
Teatro della Società |
CANTATRICI VILLANE |
Le *cantatrici villane |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1804/01 |
carn. 1804 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
CANTATRICI VILLANE |
Le *cantatrici villane |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1804/10 |
aut. 1804 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
CANTATRICI VILLANE |
Le *cantatrici villane |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1806/01 |
carn. 1806 |
Bologna |
Teatro del Corso |
CAPRICCIOSA CORRETTA |
La *capricciosa corretta |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1816/01 |
carn. 1816 |
Siena |
Teatro dei Rinnovati |
CAPRICCIOSA PENTITA |
La *capricciosa pentita |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1802/10/02 |
02/10/1802 |
Milano |
Teatro alla Scala |
CHE ORIGINALI |
Che originali |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1802/05 |
prim. 1802 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
CHI DELL ALTRUI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA |
Chi dell'altrui si veste presto si spoglia |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/09 |
aut. 1787 |
Torino |
Teatro Carignano |
CHI VA PIANO VA SANO OSSIA LA PROVA D AMORE |
Chi va piano va sano, ossia La prova d'amore |
Mosca Giuseppe (1772-1839) |
prima assoluta |
1802/04 |
prim. 1802 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
CIARLATANO O SIA I FINTI SAVOIARDI |
Il *ciarlatano, o sia I finti savoiardi |
Puccini Domenico (1772-1815) |
prima assoluta |
1815/01/21 |
21/01/1815 |
Lucca |
Teatro Castiglioncelli |
CIFRA |
La *cifra |
Salieri Antonio (1750-1825) |
-- |
1792/04/24 |
24/04/1792 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
CIFRA |
La *cifra |
Salieri Antonio (1750-1825) |
-- |
1798/03/10 |
10/03/1798 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
CONTADINA BIZZARRA |
La *contadina bizzarra |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1813/06 |
fiera del Santo 1813 |
Padova |
Teatro Nuovo |
CONVENIENZE TEATRALI |
Le *convenienze teatrali |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1806/05 |
prim. 1806 |
Pisa |
Teatro Accademia de' Costanti |
COSA RARA OSSIA BELLEZZA ED ONESTÀ |
Una *cosa rara, ossia Bellezza ed onestà |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1788/04/05 |
05/04/1788 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
DUE SUPPOSTI CONTI |
I *due supposti conti |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/01 |
carn. 1789 |
Vicenza |
Nuovo Teatro |
ELISA |
Elisa |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1807/05 |
prim. 1807 |
Verona |
Teatro filarmonico |
EQUIVOCO OVVERO LE BIZZARIE DELL AMORE |
L' *equivoco, ovvero Le bizzarie dell'amore |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
prima assoluta |
1800/11/05 |
05/11/1800 |
Milano |
Teatro alla Scala |
EVELINA OR THE TRIUMPH OF THE ENGLISH OVER THE ROMANS |
Evelina, or The triumph of the English over the Romans |
Sacchini Antonio (1730-1786) |
prima nazionale |
1797/01/10 |
10/01/1797 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
FALEGNAME |
Il *falegname |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1793/11/12 |
12/11/1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1788/04/26 |
26/04/1788 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1788/09 |
aut. 1788 |
Torino |
Teatro Carignano |
FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/01 |
carn. 1789 |
Vicenza |
Nuovo Teatro |
FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1791/01 |
carn. 1791 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1809/10 |
aut. 1809 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
FEDRA |
Fedra |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1791/12/09 |
09/12/1791 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
FIERA DI LIVORNO |
La *fiera di Livorno |
Mellara Carlo (1784-1840) |
prima assoluta |
1807/01 |
carn. 1807 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
FIERA OSSIA IL TEATRO IN TEATRO |
La *fiera, ossia Il teatro in teatro |
Sigismondi Domenico (1798-1813) |
prima assoluta |
1803/05 |
prim. 1803 |
Genova |
Teatro Sant'Agostino |
FINTA CONTADINA |
La *finta contadina |
Jannoni Cesare (1801-1807) |
prima assoluta |
1805/11/11 |
11/11/1805 |
Roma |
Teatro Valle |
FINTA PRINCIPESSA OVVERO I DUE FRATELLI PAPAMOSCA |
La *finta principessa, ovvero I due fratelli Papamosca |
Alessandri Felice (1747-1798) |
-- |
1788/09 |
aut. 1788 |
Torino |
Teatro Carignano |
FORTUNATA COMBINAZIONE |
La *fortunata combinazione |
Mosca Giuseppe (1772-1839) |
prima assoluta |
1802/08/17 |
17/08/1802 |
Milano |
Teatro alla Scala |
FORZA DELL IMAGINAZIONE OVVERO IL BATTUTO CONTENTO |
La *forza dell'imaginazione, ovvero Il battuto contento |
Raimondi Pietro (1786-1853) |
prima assoluta |
1810/06/18 |
18/06/1810 |
Genova |
Teatro da S. Agostino |
FRASCATANA |
La *frascatana |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1788/09 |
aut. 1788 |
Torino |
Teatro Carignano |
GELOSIE FORTUNATE |
Le *gelosie fortunate |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1788/09 |
aut. 1788 |
Torino |
Teatro Carignano |
GELOSIE VILLANE |
Le *gelosie villane |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1797/06/08 |
08/06/1797 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
GRISELDA |
La *Griselda |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1801/01 |
carn. 1801 |
Parma |
R.D. Teatro di Corte |
GRISELDA O SIA LA VIRTÙ IN CIMENTO |
La *Griselda, o sia La virtù in cimento |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1812/01 |
carn. 1812 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
INFERMO AD ARTE |
L' *infermo ad arte |
Orgitano Raffaele (1770-1812) |
-- |
1803/10 |
aut. 1803 |
Torino |
Teatro Carignano |
INGANNO FELICE |
L' *inganno felice |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1800/10/11 |
11/10/1800 |
Milano |
Teatro alla Scala |
INTRIGHI DEL SERRAGLIO |
Gl' *intrighi del serraglio |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1800/08/14 |
14/08/1800 |
Milano |
Teatro alla Scala |
IPERMESTRA |
Ipermestra |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1793/01/20 |
20/01/1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
LAGRIME DI UNA VEDOVA |
Le *lagrime di una vedova |
Generali Pietro (1773-1832) |
-- |
1815/01 |
carn. 1815 |
Lucca |
Teatro Castiglioncelli |
MATRIMONIO PER RAGGIRO |
Il *matrimonio per raggiro |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1810/12/25 |
1810/12/ded. 25 |
Mantova |
Regio Teatro |
MATRIMONIO SEGRETO |
Il *matrimonio segreto |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1793/09/21 |
1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
MATRIMONIO SEGRETO |
Il *matrimonio segreto |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1800/09/11 |
11/09/1800 |
Milano |
Teatro alla Scala |
MATRIMONIO SEGRETO |
Il *matrimonio segreto |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1812/01 |
carn. 1812 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
MEROPE |
Merope |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
prima assoluta |
1797/06/10 |
10/06/1797 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
MOLINARA |
La *molinara |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1790/07 |
estate 1790 |
Udine |
Teatro |
NINA O SIA LA PAZZA PER AMORE |
Nina, o sia La pazza per amore |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
versione riv. |
1793/07/13 |
13/07/1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
NINA OR LOVE HAS TURNED HER HEAD |
Nina, or Love has turned her head |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1797/04/27 |
27/04/1797 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
NON CREDERE ALLE APPARENZE O SIA AMORE INTRAPRENDENTE |
Non credere alle apparenze, o sia Amore intraprendente |
Orgitano Raffaele (1770-1812) |
-- |
1804/10 |
aut. 1804 |
Firenze |
Teatro del Cocomero |
NON CREDERE ALLE APPARENZE OSSIA L AMORE INTRAPRENDENTE |
Non credere alle apparenze, ossia L'amore intraprendente |
Orgitano Raffaele (1770-1812) |
-- |
1803/09 |
aut. 1803 |
Torino |
Teatro Carignano |
PAMELA NUBILE |
Pamela nubile |
Andreozzi Gaetano (1755-1826) |
prima assoluta |
1800/01 |
carn. 1800 |
Parma |
R.D. Teatro di Corte |
PIRRO |
Pirro |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1793/10/14 |
14/10/1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
PRINCIPE DI TARANTO |
Il *principe di Taranto |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1804/01 |
carn. 1804 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
PRINCIPESSA FILOSOFA OSSIA IL CONTRAVVELENO |
La *principessa filosofa, ossia Il contravveleno |
Andreozzi Gaetano (1755-1826) |
-- |
1807/05 |
prim. 1807 |
Verona |
Teatro Filarmonico |
PUPILLA SCOZZESE OSSIA L EREDE PERDUTA |
La *pupilla scozzese, ossia L'erede perduta |
Orlandi Ferdinando (1777-1848) |
prima assoluta |
1801/01 |
carn. 1801 |
Parma |
R.D. Teatro di Corte |
QUATTRO MOGLI |
Le *quattro mogli |
Marinelli Gaetano (1754-1820) |
prima assoluta |
1799/01 |
carn. 1799 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
RITRATTO |
Il *ritratto |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
prima assoluta |
1799/10/12 |
12/10/1799 |
Milano |
Teatro alla Scala |
RITRATTO O SIA LA FORZA DELL ASTRAZIONE |
Il *ritratto, o sia La forza dell'astrazione |
Morlacchi Francesco (1784-1841) |
prima assoluta |
1807/07 |
estate 1807 |
Verona |
Filarmonico |
SCHIAVA DI DUE PADRONI |
La *schiava di due padroni |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1803/03/15 |
15/03/1803 |
Milano |
Teatro alla Scala |
SCUOLA DEI MARITATI |
La *scuola dei maritati |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
prima assoluta |
1795/01/27 |
27/01/1795 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
SCUOLA DEI MARITATI |
La *scuola dei maritati |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1798/01/23 |
23/01/1798 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
SEDICENTE FILOSOFO |
Il *sedicente filosofo |
Mosca Giuseppe (1772-1839) |
-- |
1802/11/06 |
06/11/1802 |
Milano |
Teatro alla Scala |
SEGRETO |
Il *segreto |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
-- |
1802/11/06 |
06/11/1802 |
Milano |
Teatro alla Scala |
SOLIMANO SECONDO OSSIANO LE TRE SULTANE |
Solimano secondo, ossiano Le tre sultane |
Cotti Luigi (1783-1788) |
-- |
1788/01 |
carn. 1788 |
Vercelli |
Teatro della nobile Associazione |
SPAZZACAMINO |
Lo *spazzacamino |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1800/01 |
carn. 1800 |
Parma |
R.D. Teatro di Corte |
TERESA VEDOVA |
Teresa vedova |
Trento Vittorio (1761-1833) |
-- |
1810/10 |
aut. 1810 |
Bologna |
Teatro del Corso |
TESORO |
Il *tesoro |
Mazzinghi Joseph (1765-1844) |
prima assoluta |
1796/06/14 |
14/06/1796 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
TESTAMENTO O SIA I SEICENTO MILLE FRANCHI |
Il *testamento, o sia I seicento mille franchi |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1809/11/24 |
24/11/1809 |
Firenze |
Imperial Teatro degli Immobili posto in via della Pergola |
TESTAMENTO O SIA I SEICENTO MILLE FRANCHI |
Il *testamento, o sia I seicento mille franchi |
Farinelli Giuseppe (1769-1836) |
-- |
1810/02/28 |
28/02/1810 |
Modena |
Teatro in via Emilia |
TRACI AMANTI |
I *Traci amanti |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1796/02/16 |
16/02/1796 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
TRACI AMANTI |
I *Traci amanti |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1809/10 |
aut. 1809 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
TRAME DELUSE |
Le *trame deluse |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/09 |
aut. 1787 |
Torino |
Teatro Carignano |
TRIONFO DEL BEL SESSO |
Il *trionfo del bel sesso |
Nicolini Giuseppe (1762-1842) |
prima assoluta |
1799/08/20 |
20/08/1799 |
Milano |
Teatro alla Scala |
UBBIDIENZA PER ASTUZIA |
L' *ubbidienza per astuzia |
Mayr Giovanni Simone (1763-1845) |
prima assoluta |
1798/12/27 |
27/12/1798 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
VENDETTA DI NINO |
La *vendetta di Nino |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
-- |
1793/12/09 |
09/12/1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
VIRTÙ AL CIMENTO |
La *virtù al cimento |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1810/01 |
carn. 1810 |
Modena |
Teatro di Via Emilia |
VIRTÙ AL CIMENTO O SIA LA GRISELDA |
La *virtù al cimento, o sia La Griselda |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
-- |
1812/09/21 |
1812/09/ded. 21 |
Livorno |
Teatro degli Avvalorati |
ZENOBIA DI PALMIRA |
Zenobia di Palmira |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1793/05/30 |
30/05/1793 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
ZINGARI IN FIERA |
I *zingari in fiera |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1809/01 |
carn. 1809 |
Lucca |
Teatro |