| ADRASTO RE D EGITTO |
Adrasto re d'Egitto |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
prima assoluta |
1800/12/21 |
21/12/1800 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| AMOR CONTRASTATO |
L' *amor contrastato |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1789/07/05 |
05/07/1789 |
Firenze |
Teatro Santa Maria |
| AMORE ARTIGIANO |
L' *amore artigiano |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1796/12/09 |
09/12/1796 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
| APPRENSIVO RAGGIRATO |
L' *apprensivo raggirato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1807/07 |
estate 1807 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ASTUZIE FALLACI |
Le *astuzie fallaci |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1804/05 |
prim. 1804 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| AXUR RE D ORMUS |
Axur, re d'Ormus |
Salieri Antonio (1750-1825) |
-- |
1799/05 |
prim. 1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| BARBIERE DI SIVIGLIA |
Il *barbiere di Siviglia |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1790/06/03 |
03/06/1790 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
| BELLA INCOGNITA |
La *bella incognita |
Basili Francesco (1767-1850) |
prima assoluta |
1788/02 |
carn. 1788 |
Roma |
Teatro Valle |
| CAMILLA |
Camilla |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1804/10 |
aut. 1804 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CAMILLA OSSIA LA SEPOLTA VIVA |
Camilla, ossia La sepolta viva |
Dalayrac Nicolas-Marie (1753-1809) |
-- |
1799/11/29 |
29/11/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CANTATRICI VILLANE |
Le *cantatrici villane |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1803/10/12 |
12/10/1803 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CAPRICCIOSA CORRETTA |
La *capricciosa corretta |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1797/07 |
estate 1797 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CAPRICCIOSA PENTITA |
La *capricciosa pentita |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1803/01 |
carn. 1803 |
Bergamo |
Teatro Cerri |
| CI VUOL PAZIENZA |
Ci vuol pazienza |
Gardi Francesco (1760-1810) |
prima assoluta |
1806/07 |
estate 1806 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CONFUSIONI DELLA SOMIGLIANZA O SIANO I DUE GOBBI |
Le *confusioni della somiglianza, o siano I due gobbi |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
-- |
1794/05 |
[prim.?] 1794 |
Barcellona |
Teatre de la Santa Creu |
| CONVITATO DI PIETRA |
Il *convitato di pietra |
Fabrizi Vincenzo (1764-1812) |
-- |
1796/11/12 |
12/11/1796 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
| COSA RARA OSSIA BELLEZZA ED ONESTÀ |
Una *cosa rara, ossia Bellezza ed onestà |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1789/01 |
carn. 1789 |
Livorno |
Teatro degli Armeni |
| CREDULO |
Il *credulo |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/07 |
estate 1787 |
Roma |
Teatro Valle |
| CREDULO |
Il *credulo |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1791/01 |
carn. 1791 |
Vicenza |
Nuovo Teatro |
| DISERTOR FRANCESE |
Il *disertor francese |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1789/11 |
aut. 1789 |
Bologna |
Teatro Zagnoni |
| DISERTOR FRANCESE |
Il *disertor francese |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| DISERTORE FRANCESE |
Il *disertore francese |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1796/10/07 |
07/10/1796 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
| DISTRUZIONE DI GERUSALEMME |
La *distruzione di Gerusalemme |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1805/07 |
estate 1805 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| DON GIOVANNI |
Don Giovanni |
Fabrizi Vincenzo (1764-1812) |
-- |
1789/01 |
carn. 1789 |
Livorno |
Teatro degli Armeni |
| DONNA DI SPIRITO |
La *donna di spirito |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
-- |
1791/09/20 |
20/09/1791 |
Milano |
Teatro alla Scala |
| DONNA NE SA PIÙ DEL DIAVOLO OVVERO IL MATRIMONIO NON È PER I VECCHI |
La *donna ne sa più del diavolo, ovvero Il matrimonio non è per i vecchi |
Longarini Giovanni Battista (1778-1797) |
prima assoluta |
1797/07 |
estate 1797 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| DUE CASTELLANI BURLATI |
I *due castellani burlati |
Fabrizi Vincenzo (1764-1812) |
-- |
1790/02/02 |
02/02/1790 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
| DUE GEMELLE |
Le *due gemelle |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FANATICO IN BERLINA |
Il *fanatico in berlina |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1792/09 |
aut. 1792 |
Torino |
Teatro Carignano |
| FINTA BARONESSA O LI DUE FRATELLI RIDICOLI |
La *finta baronessa, o Li due fratelli ridicoli |
Alessandri Felice (1747-1798) |
-- |
1795/07 |
estate 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FONTE D ACQUA GIALLA O SIA IL TRIONFO DELLA PAZZIA |
Il *fonte d'acqua gialla, o sia Il trionfo della pazzia |
Bernardini Marcello (1730-1799) |
prima assoluta |
1786/09 |
aut. 1786 |
Roma |
Teatro Valle |
| FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE |
Fra i due litiganti il terzo gode |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1794/01 |
carn. 1794 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| GIANNINA E BERNARDONE |
Giannina e Bernardone |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1788/09 |
aut.? 1788 |
Viterbo |
Teatro |
| GINEVRA DI SCOZIA |
Ginevra di Scozia |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
prima assoluta |
1805 |
inv. 1805 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| IMPRESARIO IN ANGUSTIE |
L' *impresario in angustie |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/07 |
estate 1787 |
Roma |
Teatro Valle |
| IMPRESARIO IN ANGUSTIE |
L' *impresario in angustie |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1789/01 |
carn. 1789 |
Livorno |
Teatro degli Armeni |
| IMPRESARIO IN ANGUSTIE |
L' *impresario in angustie |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1791/01 |
carn. 1791 |
Vicenza |
Nuovo Teatro |
| IMPRUDENTE FORTUNATO |
L' *imprudente fortunato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1799/10/28 |
28/10/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| INES DE CASTRO |
Ines de Castro |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
prima assoluta |
1799/12 |
inv. 1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ISOLA PIACEVOLE |
L' *isola piacevole |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1801/01/26 |
26/01/1801 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ITALIANA IN LONDRA |
L' *italiana in Londra |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1791/01 |
carn. 1791 |
Vicenza |
Nuovo Teatro |
| LOCANDA O SIA IL FANATICO IN BERLINA |
La *locanda, o sia Il fanatico in berlina |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1792/06 |
fiera 1792 |
Padova |
Teatro Obizzi |
| MAGA CIRCE |
La *maga Circe |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1788/02 |
carn. 1788 |
Roma |
Teatro Valle |
| MATRIMONI PER SORPRESA |
Li *matrimoni per sorpresa |
Platone Luigi (1787-1800) |
prima assoluta |
1788/01 |
carn. 1788 |
Roma |
Teatro Valle |
| MATRIMONIO PER SUSURRO |
Il *matrimonio per susurro |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1803/10 |
aut. 1803 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MERCATO DI MONFREGOSO |
Il *mercato di Monfregoso |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
-- |
1793/01 |
carn. 1793 |
Torino |
Teatro Carignano |
| MERCATO DI MONFREGOSO |
Il *mercato di Monfregoso |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
-- |
1794/05/14 |
14/05/1794 |
Barcellona |
Teatro |
| MERCATO DI MONFREGOSO |
Il *mercato di Monfregoso |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
-- |
1795/07 |
estate 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MEROPE |
La *Merope |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
prima assoluta |
1804/12 |
inv. 1804 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MOLINARA O SIA L AMOR CONTRASTATO |
La *molinara, o sia L'amor contrastato |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1789/09 |
aut. 1789 |
Bologna |
Teatro Zagnoni |
| NINA OSSIA LA PAZZA PER AMORE |
Nina, ossia La pazza per amore |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1792/09 |
aut. 1792 |
Torino |
Teatro Carignano |
| NINETTA O CHI DELL ALTRUI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA |
Ninetta, o Chi dell'altrui si veste presto si spoglia |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1790/01/07 |
07/01/1790 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
| NOZZE IN COMMEDIA |
Le *nozze in commedia |
Chiocchia Giuseppe (1805-1807) |
-- |
1807/01 |
carn. 1807 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| OPPOSTI CARATTERI |
Gli *opposti caratteri |
Nasolini Sebastiano (1768-1798) |
-- |
1803/07 |
estate 1803 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ORAZI E CURIAZI |
Gli *Orazi e Curiazi |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1798/12/17 |
17/12/1798 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ORAZI E I CURIAZI |
Gli *Orazi e i Curiazi |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1801 |
1801 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ORGOGLIO AVVILITO |
L' *orgoglio avvilito |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
-- |
1803/05 |
prim. 1803 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ORO FA TUTTO |
L' *oro fa tutto |
Paer Ferdinando (1771-1839) |
prima assoluta |
1793/09 |
aut. 1793 |
Milano |
Teatro alla Scala |
| PODESTÀ DI TUFO ANTICO O SIA IL TUTORE BURLATO |
Il *podestà di Tufo antico, o sia Il tutore burlato |
Accorimboni Agostino (1739-1818) |
prima assoluta |
1786/07 |
estate 1786 |
Roma |
Teatro Valle |
| PROVA DI UN OPERA SERIA |
La *prova di un'opera seria |
Gnecco Francesco (1769-1810) |
-- |
1806/07 |
estate 1806 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| RAGGIRI D AMORE |
I *raggiri d'amore |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
-- |
1792/06 |
fiera 1792 |
Padova |
Teatro Obizzi |
| RAGGIRI D AMORE |
I *raggiri d'amore |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
-- |
1792/09 |
aut. 1792 |
Torino |
Teatro Carignano |
| RAGGIRI D AMORE |
Raggiri d'amore |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
-- |
1794/01 |
carn. 1794 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| RINALDO D ASTE |
Rinaldo d'Aste |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
versione riv. |
1799/04/25 |
25/04/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| SCIOCCO POETA DI CAMPAGNA |
Lo *sciocco poeta di campagna |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1793/09/08 |
aut. 1793 |
Milano |
Teatro alla Scala |
| SECCHIA RAPITA |
La *secchia rapita |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
prima assoluta |
1793/09/07 |
07/09/1793 |
Milano |
Teatro alla Scala |
| SPOSA VOLUBILE OSSIA L AMANTE IMPRUDENTE |
La *sposa volubile, ossia L'amante imprudente |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1795/09 |
aut. 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| STRAMBO IN BERLINA |
Lo *strambo in berlina |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1798/05 |
prim. 1798 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| TRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE |
Tra i due litiganti il terzo gode |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
nuovo allestimento |
1786/09 |
aut. 1786 |
Roma |
Teatro Valle |
| TRAME DELUSE |
Le *trame deluse |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/05 |
prim. 1787 |
Roma |
Teatro detto della Pallacorda di Firenze |
| TRAME DELUSE |
Le *trame deluse |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1797/02/08 |
08/02/1797 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
| TRAME DELUSE |
Le *trame deluse |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1797/05 |
prim. 1797 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| TRAME SPIRITOSE |
Le *trame spiritose |
Tritto Giacomo (1733-1824) |
-- |
1793/01 |
carn. 1793 |
Torino |
Teatro Carignano |
| VIAGGIATORI FELICI |
I *viaggiatori felici |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1787/05 |
prim. 1787 |
Roma |
Teatro Pallacorda di Firenze |
| VILLANELLA RAPITA |
La *villanella rapita |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
-- |
1790/02/27 |
27/02/1790 |
Londra |
King's Theatre in the Haymarket |
| VILLANO IN ANGUSTIE |
Il *villano in angustie |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
versione riv. |
1805/07 |
estate 1805 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| VIRTUOSA BIZZARRA |
La *virtuosa bizzarra |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1797/01/21 |
21/01/1797 |
Madrid |
Teatro de los Caños del Peral |
| ZAIRA |
La *Zaira |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
prima assoluta |
1802/02/19 |
19/02/1802 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ZAIRA |
Zaira |
Portugal Marcos António (1762-1830) |
versione riv. |
1804/07 |
estate 1804 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |