| AMANTI DELLA DOTE |
Gli *amanti della dote |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
prima assoluta |
1794/01 |
carn. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| AMOR VENDICATIVO |
L' *amor vendicativo |
Coppola Giuseppe (1780-1794) |
prima assoluta |
1780/01 |
carn. 1780 |
Roma |
Teatro Tordinona |
| ARTASERSE |
Artaserse |
Bertoni Ferdinando (1725-1813) |
-- |
1788/09 |
aut. 1788 |
Venezia |
Teatro San Samuele |
| ASPASIA |
Aspasia |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
prima assoluta |
1790/01 |
carn. 1790 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
| ATTALO RE DI BITINIA |
Attalo, re di Bitinia |
Robuschi Ferdinando (1765-1850) |
prima assoluta |
1788/06 |
fiera del Santo 1788 |
Padova |
Teatro Nuovo |
| AVVENTURE DI BERTOLDINO O SIA LA DAMA CONTADINA |
Le *avventure di Bertoldino, o sia La dama contadina |
Fioravanti Valentino (1764-1837) |
prima assoluta |
1784/01 |
carn. 1784 |
Roma |
Teatro Ornani |
| BALLERINA AMANTE |
La *ballerina amante |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1793/06/30 |
30/06/1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CAIO OSTILIO |
Caio Ostilio |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
prima assoluta |
1791/02/19 |
19/02/1791 |
Roma |
Teatro Argentina |
| CAJO OSTILIO |
Cajo Ostilio |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
-- |
1788/09 |
aut. 1788 |
Treviso |
Teatro Astori |
| CAMILLA OSSIA LA SEPOLTA VIVA |
Camilla, ossia La sepolta viva |
Dalayrac Nicolas-Marie (1753-1809) |
-- |
1799/11/29 |
29/11/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CHI DELL ALTRUI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA |
Chi dell'altrui si veste presto si spoglia |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1793/09 |
aut. 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CONTADINA IN CORTE |
La *contadina in corte |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1778/05 |
prim. 1778 |
Civitavecchia |
|
| COSA RARA OSSIA BELLEZZA ED ONESTÀ |
Una *cosa rara, ossia Bellezza ed onestà |
Martin y Soler Vicente (1754-1806) |
-- |
1794/04/25 |
25/04/1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| CRESO |
Creso |
Terziani Pietro (1765-1831) |
prima assoluta |
1788/05 |
fiera dell'Ascensione 1788 |
Venezia |
Teatro San Samuele |
| DEMOFOONTE |
Demofoonte |
Anonimo (-) |
-- |
1791/09 |
aut. 1791 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| DEMOFOONTE |
Il *Demofoonte |
Tarchi Angelo (1760-1814) |
-- |
1793/01/21 |
[dopo il 21 gen.] 1793 |
Modena |
Teatro Rangoni |
| DISCORDIA FORTUNATA |
La *discordia fortunata |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
versione riv. |
1780/01 |
carn. 1780 |
Roma |
Teatro Tordinona |
| DISERTOR FRANCESE |
Il *disertor francese |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1796/05 |
prim. 1796 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| DORVAL E VIRGINIA |
Dorval e Virginia |
Guglielmi Pietro Carlo (1772-1817) |
-- |
1795/05/13 |
13/05/1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| DUE SUPPOSTI CONTI OSSIA LO SPOSO SENZA MOGLIE |
I *due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1787/04/11 |
11/04/1787 |
Dresda |
Teatro |
| ERIFILE |
Erifile |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
-- |
1784/12/26 |
26/12/1784 |
Roma |
Teatro Argentina |
| EROINA LUSITANA |
L' *eroina lusitana |
Moreira António Leal (1758-1819) |
prima assoluta |
1795/03/21 |
21/03/1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| EUGENIA |
Eugenia |
Nasolini Sebastiano (1768-1798) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| EZIO |
Ezio |
Pio Antonio (1753-1795) |
prima assoluta |
1785/01/26 |
26/01/1785 |
Roma |
Teatro Argentina |
| FANATICO BURLATO |
Il *fanatico burlato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1794/01 |
carn. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FINTA BARONESSA O LI DUE FRATELLI RIDICOLI |
La *finta baronessa, o Li due fratelli ridicoli |
Alessandri Felice (1747-1798) |
-- |
1795/07 |
estate 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FINTA GIARDINIERA |
La *finta giardiniera |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1779/01 |
carn. 1779 |
Roma |
Teatro delle Dame |
| FINTO CAVALIERE |
Il *finto cavaliere |
Accorimboni Agostino (1739-1818) |
prima assoluta |
1777/01 |
[carn.] 1777 |
Roma |
Teatro Pace |
| FRA I DUE LITIGANTI IL TERZO GODE |
Fra i due litiganti il terzo gode |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1793/06 |
[estate?] 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| FRASCATANA |
La *frascatana |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1793/07 |
estate 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| GELOSIE VILLANE |
Le *gelosie villane |
Sarti Giuseppe (1729-1802) |
-- |
1793/07 |
estate 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| GIOCONDINA |
La *Giocondina |
Rinaldo di Capua (1710-1780) |
prima assoluta |
1778/01 |
carn. 1778 |
Roma |
Teatro della Pace |
| GIUOCHI D AGRIGENTO |
I *giuochi d'Agrigento |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1796/12/26 |
26/12/1796 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
| GIUOCHI D AGRIGENTO |
I *giuochi d'Agrigento |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1799/11/04 |
04/11/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| IMPRUDENTE FORTUNATO |
L' *imprudente fortunato |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1799/10/28 |
28/10/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| INES DE CASTRO |
Ines de Castro |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
prima assoluta |
1799/12 |
inv. 1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| INNOCENZA PERSEGUITATA |
L' *innocenza perseguitata |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
prima assoluta |
1779/01 |
carn. 1779 |
Roma |
Teatro delle Dame |
| IPERMESTRA |
Ipermestra |
Astarita Gennaro (1745-1803) |
prima assoluta |
1789/05 |
fiera dell'Ascensione 1789 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
| ISOLA DISABITATA |
L' *isola disabitata |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
prima assoluta |
1799/07/03 |
03/07/1799 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MAESTRO DI CAPPELLA BURLATO |
Il *maestro di cappella burlato |
Lorazi Girolamo (1776-1777) |
prima assoluta |
1777/01 |
carn. 1777 |
Roma |
Teatro della Pace |
| MATRIMONIO SEGRETO |
Il *matrimonio segreto |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1794/07 |
estate 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MEDONTE RE DI EPIRO |
Medonte re di Epiro |
Giordani Giuseppe (1751-1798) |
prima assoluta |
1791/01 |
carn. 1791 |
Roma |
Teatro Argentina |
| MERCATO DI MONFREGOSO |
Il *mercato di Monfregoso |
Zingarelli Niccolò Antonio (1752-1837) |
-- |
1795/07 |
estate 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MOLINARA OSSIA L AMOR CONTRASTATO |
La *molinara, ossia L'amor contrastato |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1793/09 |
aut. 1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| MORTE DI CESARE |
La *morte di Cesare |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
prima assoluta |
1788/12/27 |
27/12/1788 |
Venezia |
Teatro San Samuele |
| NINA OSSIA LA PAZZA PER AMORE |
Nina, ossia La pazza per amore |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| NITTETI |
Nitteti |
Bertoni Ferdinando (1725-1813) |
prima assoluta |
1789/02/06 |
06/02/1789 |
Venezia |
Teatro San Samuele |
| OLIMPIADE |
L' *olimpiade |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1791/09 |
aut. 1791 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| PIRRO |
Pirro |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1792/04/28 |
28/04/1792 |
Reggio Emilia |
Teatro Pubblico |
| PIRRO |
Pirro |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1792/09 |
aut. 1792 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| PITTORE PARIGINO |
Il *pittore parigino |
Cimarosa Domenico (1749-1801) |
-- |
1794/09 |
aut. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| SALOIA ENAMORADA OU O REMÉDIO É CASAR |
A *saloia enamorada, ou O remédio é casar |
Moreira António Leal (1758-1819) |
-- |
1793/03 |
[dopo carn.] 1793 |
Lisbona |
Teatro S. Carlos |
| SCIOCCO POETA DI CAMPAGNA |
Lo *sciocco poeta di campagna |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1794/01 |
carn. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| SCUOLA DE GELOSI |
La *scuola de' gelosi |
Salieri Antonio (1750-1825) |
-- |
1795 |
1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| SELEUCO RE DI SIRIA |
Seleuco, re di Siria |
Bianchi Francesco (1752-1810) |
-- |
1792/09 |
aut. 1792 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| SERVA INNAMORATA |
La *serva innamorata |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1794/07 |
estate 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| STATIRA |
Statira |
AA. VV. (-) |
prima assoluta |
1797/02/05 |
05/02/1797 |
Firenze |
Teatro della Pergola |
| STRAMBO IN BERLINA |
Lo *strambo in berlina |
Paisiello Giovanni (1740-1816) |
-- |
1795/05 |
prim. 1795 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| TEODOLINDA |
Teodolinda |
Gardi Francesco (1760-1810) |
prima assoluta |
1790/05 |
fiera dell'Ascensione 1790 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |
| TITO MANLIO |
Tito Manlio |
Tarchi Angelo (1760-1814) |
prima assoluta |
1791/01/22 |
22/01/1791 |
Roma |
Teatro Argentina |
| VENDEMMIA |
La *vendemmia |
Gazzaniga Giuseppe (1737-1818) |
-- |
1794/06/24 |
24/06/1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| VENDETTA DI NINO O SIA LA MORTE DI SEMIRAMIDE |
La *vendetta di Nino, o sia La morte di Semiramide |
Prati Alessio (1750-1788) |
-- |
1792/09 |
aut. 1792 |
Livorno |
Teatro degli Accademici Avvalorati |
| VIAGGIATORI FELICI |
I *viaggiatori felici |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
-- |
1794/05 |
prim. 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| VINGANÇA DA CIGANA |
A *vingança da cigana |
Moreira António Leal (1758-1819) |
prima assoluta |
1794/05 |
[dopo carn.] 1794 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| VIRTUOSA ALLA MODA |
La *virtuosa alla moda |
Caruso Luigi (1754-1823) |
-- |
1778/05 |
prim. 1778 |
Civitavecchia |
|
| VIRTUOSA IN MERGELLINA |
La *virtuosa in Mergellina |
Guglielmi Pietro Alessandro (1728-1804) |
-- |
1793/12/17 |
17/12/1793 |
Lisbona |
Teatro de São Carlos |
| ZENOBIA DI PALMIRA |
Zenobia di Palmira |
Anfossi Pasquale (1727-1797) |
prima assoluta |
1789/12/26 |
26/12/1789 |
Venezia |
Teatro San Benedetto |