Opera
Il *ritorno d'Ulisse
Ambientazione
La scena s'agita in Itaca, isola del Mar Jonio
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | la dea Minerva | sotto le forme d'Asteria indovina | [non indicato] |
2 | Ulisse | re d'Itaca sotto il nome di Sergeste tebano | [non indicato] |
3 | Penelope | sua consorte | [non indicato] |
4 | Telemaco | loro figlio | [non indicato] |
5 | Plistene | re dei Molossi, amante di Penelope | [non indicato] |
6 | Taltibio | arconte | [non indicato] |
7 | Leucippo | capitano | [non indicato] |
8 | il Gerofante | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Prospetto d'ampia ed incolta campagna
Prospetto d'ampia ed incolta campagna, che servendo di costiera al mar Jonio, fiancheggia da un lato le torri della città, e s'apre dall'altro fra dirupati selvosi ciglioni in una rada capace di dare asilo alle navi.
1.2 scena 3 - Tempio domestico negli appartamenti della regina
Tempio domestico negli appartamenti della regina, di cui l'interna semicircolar costruzione tutta riccamente vestita a rilievi e rimessi in legno con fogliami e cornici dorate, presenta in mezzo una gran nicchia destinata agli dei Lari, e diverse altre nicchie minori dai lati da simboliche divinità e mitologici emblemi occupate.
1.3 scena 7 - Logge pubbliche
Logge pubbliche che nella gran piazza della città, oltre le quali si osservano diversi pomposi edifizj colla magnifica facciata della reggia in prospetto.
1.4 scena 10 - La *gran sala del trono nella reggia
La *gran sala del trono nella reggia, ornata di quadri rappresentanti diversi avvenimenti della guerra trojana, ed addobbata da festoni di porpora bordati d'oro.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Logge pubbliche
Logge pubbliche.
2.2 scena 4 - Tempio domestico
Tempio domestico.
2.3 scena 7 - Vasta e profonda spelonca
Vasta e profonda spelonca, che illuminata da copiosi lucernieri dorati pendenti per una catena dal rostro di varie aquile intagliate nella pietra stessa dei macigni, molte statue e gruppi rischiara i numi e d'eroi per senno e per valore distinti, ed introduce per difficili ed angusti sentieri al sacrario degli oracoli, di cui l'accesso chiuso da gran porta d'argento, sostiene in fronte il colossale simulacro di Pallade fregiato di tutti gli emblemi, che lo distinguono.
2.4 scena 14 - Tempio domestico
Il Tempio domestico.
2.5 scena 16 - Il *circo destinato all'esercizio dei giochi ginnastici
Il *circo destinato all'esercizio dei giochi ginnastici, che di prospetto s'incurva in una serie di spaziose gradinate a foggia d'anfiteatro, e schiude due grandi porte ai lati, che d'ingresso servir devono ai combattenti.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
26/12/1808 | Venezia, Teatro La Fenice | Il *ritorno d'Ulisse | azione eroica per musica | prima assoluta |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1809] | Il *ritorno d'Ulisse | prima edizione | Venezia, Vincenzo Rizzi |
Bibliografia
-
NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.