Opera
Le *due giornate
Ambientazione
La scena si rappresenta in Parigi nei due primi atti, e nel terzo nel villaggio di Gonesse nell'anno 1647.
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Armando | uno de' primi presidenti del parlamento di Parigi | [non indicato] |
2 | Costanza | moglie d'Armando | [non indicato] |
3 | Micheli | savojardo d'origine, stabilito a Parigi, portatore d'acqua | [non indicato] |
4 | Daniele | suo padre, vecchio infermo | [non indicato] |
5 | Antonio | figlio di Micheli e fattore di Semos | [non indicato] |
6 | Marcellina | figlia di Micheli e sorella d'Antonio | [non indicato] |
7 | Semos | ricco fittajuolo di Gonesse | [non indicato] |
8 | Angelina | unica figlia di Semos, promessa sposa ad Antonio | [non indicato] |
9 | primo Comandante delle truppe italiane | al soldo del cardinale Mazarion | [non indicato] |
10 | secondo Comandante | [non indicato] | |
11 | primo soldato italiano | [non indicato] | |
12 | secondo soldato italiano | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Interno della casa di Micheli
Il teatro rappresenta l'interno della casa di Micheli. Alla sinistra un'alcova con letto nascoso da vecchie cortine verdi, che sono tirate. Alla dritta, e dirimpetto all'alcova, la porta d'ingresso. Nel fondo evvi una sedia, sopra la quale vi sono dei vecchi vestiti d'uomo; a ridosso della medesima una grande stampella, e sotto un paio di pianelle di panno. Nel fondo pure una porta aperta, la quale conduce in una seconda camera.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Una delle antiche barriere di Parigi
Il teatro rappresenta una delle antiche barriere di Parigi, davanti cui evvi una piazza, che confina con diverse strade interne della città. La porta della città, alla quale v'è un ponte levatoio, dev'essere situata in fondo del teatro: appresso questa porta, alla sinistra dello spettatore evvi un corpo di guardia, vicino all'ingresso del quale ci sta un casotto di sentinella; dall'altra parte della barriera, alla dritta dello spettatore v'è un muro d'appoggio a merlature, al dissopra di cui si scorge una strada arborata, che si perde in lontano, e lascia vedere l'entrata d'un sobborgo.
Atto terzo
3.1 scena 1 - Sito delizioso appartenente al villaggio di Gonesse
Il teatro rappresenta un sito delizioso appartenente al villaggio di Gonesse, di cui se ne scopre una parte; nel fondo della scena evvj un ponte di legno, gittato sul ruscello di Crould, e che mette al villaggio: alla dritta dello spettatore la casa di Semòs: alla sinistra, e dirimpetto alla medesima v'è una roccia coperta da un folto bosco, attraverso alla quale serpeggia un sentiero, che mette sul davanti della scena; dirimpetto alla casa di Semòs, ed in qualche distanza della medesima, v'è un arbore vuoto, e che ha un'apertura alta sei piedi da terra, ed appiè di questo arbore una piccola altura di terreno.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
18/08/1801 | Milano, Teatro alla Scala | Le *due giornate | dramma eroicomico | prima assoluta |
14/05/1807 | Venezia, Teatro La Fenice | Le *due giornate | dramma eroicomico per musica | |
inv. 1810 | Napoli, Teatro del Fondo | Le *due giornate | dramma eroicomico per musica | |
prim. 1811 | Roma, Teatro Valle | Le *due giornate | dramma eroicomico per musica | |
carn. 1812 | Fermo, Teatro dell'Aquila | Le *due giornate | dramma eroicomico per musica | |
prim. 1815 | Bologna, Teatro Contavalli | Le *due giornate | dramma eroicomico | |
Avvento 1815 | Firenze, Teatro del Cocomero | Le *due giornate | dramma eroicomico | |
01/1816 | Livorno, Teatro degli Accademici Avvalorati | Le *due giornate | dramma eroicomico | |
1816/05/ded. 09 | Palermo, Teatro Carolino | Le *due giornate | dramma eroicomico | |
02/10/1816 | Dresda, Reale Teatro | Il *portatore d'acqua, ossia Le due giornate | dramma per musica |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1801] | Le *due giornate | prima edizione assoluta | Milano, Pirola | |
[1807] | Le *due giornate | Venezia, Vincenzo Rizzi | ||
[1810] | Le *due giornate | Napoli, fratelli Masi | ||
1811 | Le *due giornate | Fermo, Bartolini | ||
[1811] | Le *due giornate | Roma, Crispino Puccinelli | ||
[1815] | Le *due giornate | Bologna, F.lli Masi | ||
[1815] | Le *due giornate | Firenze, Luchi | ||
1815 | Le *due giornate | Livorno, Pietro Meucci | ||
1816 | Il *portatore d'acqua, ossia Le due giornate | Dresda, [s.n.] | ||
[1816] | Le *due giornate | Palermo, per Crisanti |
Bibliografia
-
Tintori 1979
Tintori, Giampiero, Duecento anni di Teatro alla Scala. Cronologia. Opere-balletti-concerti, 1778-1977, Bergamo, Grafica Gutenberg, 1979, XIII, 475 p.. -
NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.