Opera

Medo

dramma per musica in 3 atti
Compositore:
Vinci Leonardo (ca. 1690 - 27 o 28 mag. 1730)
Librettista:
Frugoni Carlo Innocenzo abate (1692 - 1768)
Prima rappr.:
Parma, Teatro Ducale: giugno 1728
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano

Personaggi

N.PersonaggioQualifica personaggio Ruolo vocale
1 Medea che a forza di prestigi vien creduta Enote, sacerdotessa di Diana [non indicato]
2 Medo figlio d'Egeo re d'Atene e di Medea, che si finge Antinoo, principe di Corinto [non indicato]
3 Perse re di Colco [non indicato]
4 Asteria principessa d'Iberia, prigioniera [non indicato]
5 Giasone re di Tessaglia, marito di Medea, che scopre col nome di Climaco ammiraglio delle navi del re di Ponto [non indicato]
6 Artace generale delle armi di Perse [non indicato]

Quadri scenici

Atto primo

1.1 scena 1 - Archi sontuosi presso la reggia
Archi sontuosi presso la reggia consacrati al sole ed a Diana, fiancheggiati da un bosco d'annosi allori con veduta di vasta campagna inaridita dalla siccità e di colline e capanne in lontananza con gregge, armenti e pastori.

1.2 scena 9 - Atrio nella reggia
Atrio nella reggia con logge a terreno bagnate dal Fafi, di là dal quale si vedono le rovine di un sobborgo demolito.

Atto secondo

2.1 scena 1 - Piccola galleria
Piccola galleria contigua agli appartamenti di Enotea tutta abbellita di marmi e di pietre preziose con nicchie e statue rappresentanti la prosapia di Perse e tra esse la statua di Medea col vello d'oro sopra un' asta.

2.2 scena 9 - Terme reali
Terme reali e nel mezzo gran pila ornata di gruppi di tritoni e di nereidi.

Atto terzo

3.1 scena 1 - Luogo appartato nella reggia
Luogo appartato nella reggia ombreggiato da folti cipressi con ampia grotta magica, formata da rozzi tufi, tra quail si vedono effigiate nottole e serpi spaventose. Si vedono da una parte gli strumenti per l'arte divinatoria e nell'altra per la nigromanzia e nel convesso appesi fasci di verbene con teschi di cani e lupi ec.

3.2 scena 5 - Cortile
Cortile negli alloggiamenti delle guardie reali con veduta in un angolo del quartiere di Artace.

3.3 scena 11 - Orrido serraglio
Orrido serraglio di fiere nella reggia ove deve eseguirsi la morte di Antinoo.

3.4 scena 17 - Si trasforma la scena
Si trasforma la scena e comparisce una magnifica reggia con gran scala in prospetto, dalla quale scende Asteria servita da Artace con guardie e seguito di dame e cavalieri di corte e popolo festeggiante. Nel piano della reggia si veggono negli angoli due eminenti troni reali.

Rappresentazioni

DataLuogo ed EdificioTitoloGenereRappresentazione
giugno 1728 Parma, Teatro Ducale Medo dramma per musica prima assoluta
12/1735 Vienna, Kärntnertortheater Medea riconosciuta dramma per musica [pasticcio] versione riv.

Libretti

AnnoTitoloEdizioneLuogo ed Editore
1728 Medoprima edizione assoluta Parma, Eredi di Paolo Monti
[1735] Medea riconosciutanuova edizione Wien, Johann Peter v. Ghelen