Opera
Lo *scaltro avventuriere
commedia per musica
in 3 atti
Compositore:
Tritto Giacomo (02/04/1733 - 16 o 17 set. 1824)
Librettista:
Palomba Giuseppe (fl. 1765 - 1825)
Prima rappr.:
Napoli, Teatro dei Fiorentini: [dopo carn.] 1788
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano
Ambientazione
La scena si finge a Frascati
Personaggi
| N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
|---|---|---|---|
| 1 | Cardellina | ortolana di spirito, che prende lezione di musica per divenir canterina | [non indicato] |
| 2 | Dorodea | gentil donzella pisana, tradita amante di Prospero | [non indicato] |
| 3 | Rosina | cafettiera | [non indicato] |
| 4 | don Papirio Lavaceci | goffo bitontese, che gira per trovarsi una moglie | [non indicato] |
| 5 | messer Nibbio | goffo villano, che veste alla filosofa, facendo il pittagorico, padre di Cardellina | [non indicato] |
| 6 | Ansaldo Burberi | capitano delle galee di Genova, amante tradito, che va in traccia di Dorodea | [non indicato] |
| 7 | Prospero | furbo avventuriere, che affetta il nobile, sotto nome del Conte Masgalano | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Piazzetta di campagna
Piazzetta di campagna con cancello che introduce al giardion di Cardellina. Locanda e caffè all'oppposto lato ed in prospetto veduta di ville nobili e deliziose colline.
Atto secondo
2.1 scena 5 - Camera
Camera mezza rustica e mezza con ordigni da filosofo, libri ed altro.
2.2 scena 14 - Giardino
Giardino con spazioso viale e colline praticabili che lo circondano, riposto, bottiglieria e sedie intorno preparati per le nozze di Cardellina.
Atto terzo
Rappresentazioni
| Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
|---|---|---|---|---|
| terza opera [aut.?] 1788 | Napoli, Teatro dei Fiorentini | Lo *scaltro avventuriere | commedia per musica | prima assoluta |
| 1794 | Trani, Nuovo Teatro | Lo *scaltro avventuriere | commedia per musica |

Sito web sviluppato da CRR-MM - Università di Bologna