Opera
Il *ritorno di Serse
dramma per musica
in 2 atti
Compositore:
[ Nasolini Sebastiano (1768? - 1798 o 1799) ?]
Librettista:
Gonella Francesco (fl. 1794 - 1822)
Prima rappr.:
Vicenza, Eretenio: estate 1800
Macrogenere:
melodramma
Lingua:
italiano
Ambientazione
La scena è in Persepoli
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Argenide | principessa de' Parti, promessa sposa a Serse | [non indicato] |
2 | Serse | re di Persia | tenore |
3 | Sebaste | figlio di Serse, amante occulto d'Argenide | [non indicato] |
4 | Meraspe | primo satrapo | [non indicato] |
5 | Arbante | confidente di Barsene | [non indicato] |
6 | Barsene | principessa del sangue de' re di Persia, promessa sposa a Sebaste | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Sala regia
Sala regia.
1.2 scena 8 - Parte interna della città di Persepoli
Parte interna della città di Persepoli.
1.3 scena 11 - Sala regia
Sala regia come prima.
1.4 scena 13 - Tempio del Sole
Tempio del Sole. Ara accesa innanzi al simulacro.
1.5 scena 17 - Sotterraneo
Sotterraneo.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Sala regia
Sala regia come nell'atto primo.
2.2 scena 10 [11] - Parte interna della città di Persepoli
Parte interna della città di Persepoli.
2.3 scena 13 [14] - Sala regia
Sala regia.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
estate 1800 | Vicenza, Eretenio | Il *ritorno di Serse | dramma per musica | prima assoluta |
prim. 1816 | Napoli, Teatro del Fondo | Il *ritorno di Serse | dramma per musica |
Bibliografia
-
Grove Music Online:
: Nasolini ("Works attrib. Nasolini dating from after his supposed death: Il ritorno di Serse (dm), Naples, Fondo, 1816";
alla 'voce' Vittorio Trento compare lo stesso titolo nella stessa data.)
Grove Music Online, . -
Legger 2005
(di Trento soltanto la musc. dei balli)
Legger, Gianni, Drammaturgia musicale italiana : dizionario dell'italianità nell'opera dalle origini al terzo millennio, [Torino], Fondazione del Teatro Regio di Torino, 2005, 1036 p..