Opera
Adelaide e Comingio
Ambientazione
L'azione si finge in un castello dei Benavides e contorni in Borgogna.
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | il Conte di Benavides | marito di [Adelaide] | [non indicato] |
2 | Adelaide | [non indicato] | |
3 | il Maresciallo di Benavides | fratello del Conte | [non indicato] |
4 | il cavalier di Comingio | [non indicato] | |
5 | Lorenzo | intimo confidente di Comingio | [non indicato] |
6 | Lisaura | confidente di Adelaide | [non indicato] |
7 | Alberico | [servitore del Conte di Benavides] | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Galleria terrena
Galleria terrena corrispondente a varj appartamenti; da magnifica scalinata laterale si sale al piano superiore. Giardini nel fondo. Peristilio grandioso d'ingresso in prospetto. La galleria è in parte di recente dipinta ad ornati e quadri di figure che rappresentano fatti storici tragici, come 'la morte di Cleopatra', 'Didone', che s'uccide sul rogo, 'Proci trafitto da Cefalo' ed altre a capriccio. Le figure, gli ornati sono in parte disegnati, non compiuti. Pennelli, linee, utensili attenenti ad un pittore sparsi per la scena; sedie.
1.2 scena 7 - Deliziosa nei giardini del castello
Deliziosa nei giardini del castello. Ghirlanda appesa a simetria di festa. Il nome di Adelaide sopra un bersò di rose, gigli e viole. Il palazzo nel prospetto mezzo ascoso dalle piante, statue, sedili, fontane. Vassalli, contadini, contadine, che si raccolgono; alcune contadine portano de' campestri trofei, formati di ghirlande, nel cui mezzo sta scritto: "Oggi nacque Adelaide". Sopra alcuni in varia forma si legge. "Adelaide restituita all'amore de' suoi figli"; in altri, "viva Adelaide". Unendosi cantano in coro.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Giardini
Giardini.
2.2 scena 9 - Gabinetto
Gabinetto.
2.3 scena 13 - Folta selva
Folta selva; fra le piante si distingue una salita a doppio ordine di cipressi che guida ad un eremitaggio. È quasi notte.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
30/12/1817 | Milano, Teatro Re | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | prima assoluta |
aut. 1818 | Padova, Teatro Nuovo | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
09/1818 | Venezia, Teatro San Benedetto | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
1819 | [Roma ?], | Isabella e Florange | dramma semiserio | |
estate 1819 | Napoli, Teatro Nuovo | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
quar. 1820 | Verona, Teatro Morando Società Fonascodramma | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
aut. 1820 | Firenze, Teatro della Pergola | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
carn. 1821 | Pavia, Teatro dei Quattro Cavalieri Associati | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
1822 | Barcellona, Teatro | Comingio pittore | melodramma semiserio | |
prim. 1822 | Genova, Teatro Sant'Agostino | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
prim. 1823 | Venezia, Teatro San Luca | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
18/05/1823 | Madrid, Teatro del Principe | Adelaida e Comingio | melodramma semiserio | |
1825 | Porto, Teatro de S. João | Adelaide e Comingio | drama sentimental em musica | |
1826 | Palma, Teatro | Adelaide e Comingio | dramma semiserio | |
1828 | Messina, Teatro della Monizione | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
aut. 1830 | Firenze, Teatro della Pergola | Il *Comingio | melodramma semiserio | |
prim. 1831 | Milano, Teatro alla Canobbiana | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
[dopo gennaio] 1832 | Barcellona, Teatre de la Santa Creu | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio | |
1834 | Città del Messico, Teatro Nacional | Adelaida y Comincio | melodrama semiserio | |
carn. 1834 | Cuneo, Teatro | Adelaide e Comingio | melodramma semiserio |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1818] | Adelaide e Comingio | prima edizione assoluta | Milano, Tamburini | |
[1818] | Adelaide e Comingio | Venezia, Casali | ||
[1818] | Adelaide e Comingio | Venezia, Casali | ||
1819 | Adelaide e Comingio | Napoli, tipografia Flautina | ||
1819 | Isabella e Florange | Roma, Crispino Puccinelli | ||
[1820] | Adelaide e Comingio | Firenze, Fantosini | ||
[1820] | Adelaide e Comingio | [Verona], Pietro Bisesti | ||
[1821] | Adelaide e Comingio | Pavia, P. Bizzoni | ||
[1822] | Comingio pittore | [Barcellona], vedova d'Agustino Roca | ||
[1823] | Adelaide e Comingio | Venezia, Casali | ||
1825 | Adelaide e Comingio | [Porto], Gandra | ||
1826 | Adelaide e Comingio | Palma, Filippo Guasp | ||
1828 | Adelaide e Comingio | Messina, Michelangelo Nobolo | ||
[1830] | Il *Comingio | Firenze, Fantosini | ||
[1831] | Adelaide e Comingio | Milano, Gaspare Truffi | ||
[1832] | Adelaide e Comingio | [Barcellona], vedova e figli di D. Antonio Brusi | ||
1834 | Adelaida y Comincio | Ciudad de Mexico, Miguel Gonzalez | ||
[1834] | Adelaide e Comingio | Cuneo, G. Bay |
Bibliografia
-
NGOpera
(Mr*, Fc, Os, excerpts (Milan, 1818); also as Isabella e Florange, Il comingin, Comingin pittore)
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v. -
Ambìveri 1998
Ambìveri, Corrado, Operisti minori dell'Ottocento italiano, Roma, Gremese, 1998, 159 p..