Opera
Baldovino
Ambientazione
La scena si finge in Spoleto e suoi contorni.
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Lamberto Contieri | signore di Spoleto, sposo di Matilde | [non indicato] |
2 | Matilde | [sposa di Lamberto] | [non indicato] |
3 | Baldovino | signore di Foligno, amante di Matilde | [non indicato] |
4 | Mandulfo | generale delle truppe di Lamberto | [non indicato] |
5 | Gualtieri | seguace di Baldovino | [non indicato] |
6 | Dalinda | damigella di Matilde | [non indicato] |
7 | un fanciullo | figlio di Lamberto | [non indicato] |
8 | una fanciulla | figlia di Lamberto | [non indicato] |
9 | Gerardo Contieri | padre di Lamberto, che non parla | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Sala d'armi
Sala d'armi nel palazzo di Lamberto. Nel fondo porta, che guida negli appartamenti ducali. Sofà accanto ad un tavolino. Vi dormono sopra Gerardo e i due fanciulli: un doppiere acceso rischiara l'oscurità.
1.2 scena 4 - Campagna
Campagna con veduta delle mura di Spoleto. Porta con ponte levatoio alzato.
1.3 scena 8 - Sala d'armi
Sala d'armi con tavolino e sedili.
1.4 scena 11 - Gran piazza di Spoleto
Gran piazza di Spoleto, con porta praticabile; da una parte il palazzo ducale, dall'altra una colonna a cui si affliggono i bandi.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Carcere
Carcere.
2.2 scena 3 - Sala d'armi
Sala d'armi con tavolino.
2.3 scena 7 - Campagna
Campagna. Incomincia la notte.
2.4 scena 9 - Montagna
Montagna scoscesa sparsa d'alberi. Al di lei piedi valle con capanne. Un grand'albero da un lato con sasso vicino, è circa la seconda ora della notte.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
carn. 1811 | Roma, Teatro Argentina | Baldovino | dramma serio | prima assoluta |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
1811 | Baldovino | prima edizione assoluta | Roma, Crispino Puccinelli |
Bibliografia
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NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.