Opera
Costanzo ed Almeriska
Ambientazione
L'azione è nelle campagne della Polonia
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Almeriska | principessa | [non indicato] |
2 | Costanzo Rameski | signore di un castello nella Polonia | [non indicato] |
3 | Oswaldo Romanzoski | [non indicato] | |
4 | Ivanowna | sua germana | [non indicato] |
5 | Arloski | [non indicato] | |
6 | Obieski | [non indicato] | |
7 | Caterina | [non indicato] | |
8 | Golieff | [non indicato] |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Vasta pianura
Vasta pianura. Mura del castello di Costanzo in fondo. Il sole è al tramonto.
1.2 scena 2 - Gabinetto elegante
Gabinetto elegante, destinato alla toelette della principessa Almeriska.
1.3 scena 4 - Magnifica reggia, festivamente adorna
Magnifica reggia, festivamente adorna, e pomposamente illuminata.
1.4 scena 8 - Parte interna del castello
Parte interna del castello, illuminata da fanali. Gran porta d'ingresso in fondo.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Villaggio sottoposto ad altissimi monti
Villaggio sottoposto ad altissimi monti, che li fan recinto, e che veggonsi coverti di neve. Un vecchio ponte di legno attraversa da un monte all'altro. E' il momento di un terribile oragano. Sibila inferocito il vento, mugge da lungi il tuono, e cade abbondantemente la neve. Ma il sole che, sorgendo, tramanda i suoi primi raggi del mattino, fa dileguare il turbine a poco a poco.
2.2 scena 5 - Oscura volta sotterranea
Oscura volta sotterranea. Vi penetra debol raggio di luce da un forame superiore.
2.3 scena 6 - Recinto di antiche torri
Recinto di antiche torri.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
03/09/1823 | Napoli, Teatro San Carlo | Costanzo ed Almeriska | dramma per musica | prima assoluta |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
1823 | Costanzo ed Almeriska | prima edizione assoluta | Napoli, Flautina |
Bibliografia
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NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.