Opera
Tamerlano
Ambientazione
L'azione si rappresenta nella città e sotto le mura d'Andrinopoli
Personaggi
N. | Personaggio | Qualifica personaggio | Ruolo vocale |
---|---|---|---|
1 | Tamerlano | imperator de' Tartari, antico amante di Seida | [non indicato] |
2 | Seida | moglie di Moctar | [non indicato] |
3 | Moctar | gran visir | [non indicato] |
4 | Orcano | capo de' Tartari | [non indicato] |
5 | Fania | confidente di Seida | [non indicato] |
6 | gran sacerdote dei Musulmani | [non indicato] | |
7 | Achmet | confidente di Moctar | [non indicato] |
8 | Solimano | orfano di Bajazet | non parla |
9 | Alì | figlio di Moctar e di Seida | non parla |
Quadri scenici
Atto primo
1.1 scena 1 - Interno della Moschèa
Interno della Moschèa: in un angolo della medesima si scorge l'ingresso ad un sotterraneo.
1.2 scena 5 - Vasta campagna
Vasta campagna. Si veggono in distanza le mura d'Andrinopoli.
1.3 scena 7 - Parte esteriore della Moschèa
Parte esteriore della Moschèa con porta praticabile.
1.4 scena 11 - Gran piazza d'Andrinopoli
Gran piazza d'Andrinopoli.
Atto secondo
2.1 scena 1 - Interno del padiglione
Interno del padiglione di Tamerlano. Notte
2.2 scena 3 - Luogo remoto in poca distanza dalla città
Luogo remoto in poca distanza dalla città: avanzi d'antichi edifizi, e boscaglia: chiaror di luna a traverso alle piante, che basta a far distinguere gli oggetti in qualche distanza.
2.3 scena 6 - Padiglione
Padiglione, come prima.
2.4 scena 7 - Delizioso edifizio suburbano
Delizioso edifizio suburbano, destinato all'abitazione di Seida. In distanza una parte dell'accampamento di Tamerlano.
Rappresentazioni
Data | Luogo ed Edificio | Titolo | Genere | Rappresentazione |
---|---|---|---|---|
26/12/1812 | Milano, Teatro alla Scala | Tamerlano | melodramma serio | prima assoluta |
Libretti
Anno | Titolo | Edizione | Luogo ed Editore | |
---|---|---|---|---|
[1812] | Tamerlano | prima edizione assoluta | Milano, Società tipografica de' Classici Italiani |
Bibliografia
-
NGOpera
The *new Grove dictionary of opera / edited by Stanley Sadie, London, Macmillan, 1992, 4 v.